Un drone per il Soccorso alpino: la sicurezza si alza in volo

Un drone per il Soccorso alpino: la sicurezza si alza in volo

 

Falco Senza Ostacoli: il Comitato ha consegnato un drone al Soccorso alpino. Progettato da UpCaeli, servirà per la posa di cartellini catarifrangenti, necessari alla segnalazione delle teleferiche.

Il lavoro di progettazione del sistema di ancoraggio dei cartellini, utili a rendere visibili i cavi sia di giorno, sia di notte, è stato lungo e complesso. Non solo: lo strumento potrà essere utilizzato dal Cnsas – che attualmente può contare su 9 dronisti – per ulteriori scopi, come quello di portare generi di sussistenza, radio, altro materiale, a persone in zone impervie e isolate, o per il sorvolo di aree colpite da valanghe e frane. O ancora nella ricerca di persone disperse. Questo consentirà ai volontari di lavorare in maggiore sicurezza e di essere più rapidi nelle operazioni di soccorso.

Tutto ciò è frutto del contributo di numerosi cittadini e aziende, che con le loro donazioni hanno permesso di raggiungere la cifra necessaria per la progettazione e lo sviluppo del sistema drone-cartellini di segnalazione.

Oltre al drone e al meccanismo di ancoraggio dei cartellini, è stato progettato e realizzato un sistema unico nel suo genere che rende possibile la colorazione dei cavi delle teleferiche con vernice catarifrangente. 

Questo permetterà la prosecuzione dell’implementazione tecnologica iniziata tre anni fa con il supporto del Progetto Interreg Startresq e di Dolomiti Emergency, mirata anche a limitare i rischi per gli operatori durante i soccorsi. Il nuovo drone aumenterà le capacità di assistenza agli utenti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto