Sempre meno insetti impollinatori: «Problema di drammatica attualità»

Sempre meno insetti impollinatori: «Problema di drammatica attualità»

La sala conferenze del Museo etnografico di Seravella, a Cesiomaggiore, ospiterà la prima delle due serate divulgative dedicate alle farfalle e agli altri insetti che vivono nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: l’appuntamento è per domani (giovedì 29, ore 18). 

Oggi gli insetti impollinatori (farfalle, api domestiche e selvatiche, bombi) sono in declino, a causa della distruzione degli ambienti naturali, dell’inquinamento ambientale, dell’uso eccessivo di pesticidi in agricoltura intensiva. E in Europa una specie su dieci è in pericolo di estinzione.

Il declino di questi insetti è un problema di drammatica attualità, perché da loro dipende la sopravvivenza di moltissime piante, spontanee e coltivate.

Ecco perché il Parco, in collaborazione con le Università di Padova e Bologna, ha avviato negli anni scorsi diversi studi per raccogliere informazioni sulla presenza e distribuzione degli insetti e per valutarne lo stato di salute. In primavera è partito pure il progetto “Neptis”, per studiare le farfalle del Parco e di tutte le Alpi Orientali attraverso la “citizen science” ovvero il coinvolgimento di appassionati, escursionisti e visitatori del Parco, che raccolgono e inviano fotografie e informazioni sulle farfalle incontrate durante le escursioni. In pochi mesi il progetto ha coinvolto una novantina di persone, che hanno già raccolto oltre 14mila segnalazioni.

Una prima parte delle ricerche verrà divulgata domani, all’interno di un incontro arricchito dall’intervento di Laura Ambrosino (Commissione europea), che illustrerà le iniziative dell’Unione Europea per la tutela degli impollinatori. A seguire, il professor Lucio Bonato (Dipartimento di Biologia Università di Padova) presenterà le attuali conoscenze sulle farfalle del Parco e il progetto Neptis per il loro studio nelle Alpi orientali. 

Concluderà la serata Paolo Fontana, ricercatore alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, che illustrerà i risultati degli studi condotti nel Parco sui Bombi e le api selvatiche.

La serata è patrocinata dal Comune di Cesiomaggiore e rientra tra le giornate per la trasparenza organizzate dall’Ente Parco. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto