Ok al progetto esecutivo: via libera alla riqualificazione delle “case Kraller”

Ok al progetto esecutivo: via libera alla riqualificazione delle “case Kraller”

Via libera alla riqualificazione dell’edificio Kraller, in via Lungardo. La giunta comunale di Belluno ha approvato ieri il progetto esecutivo, avviato dall’amministrazione Massaro e redatto dall’Ater. Il recupero, finanziato interamente con i fondi del Pnrr costerà in totale 1.021.000 euro, porterà ad una ristrutturazione generale dell’immobile che verrà adibito, in futuro, anche a nuove funzioni.

«Gli appartamenti sono 19, di cui 11 alloggi di emergenza gestiti per conto del Comune dall’Ater – spiega il vice sindaco e assessore al bilancio Paolo Gamba –. Ai restanti 8 daremo una nuova funzione, saranno infatti dedicati ai lavoratori temporanei. Daranno una prima e parziale risposta alla mancanza di alloggi per tutta una fascia di persone, penso ai medici, per esempio».

L’obiettivo è il miglioramento della performance energetica dell’edificio, oltre alla sostituzione del manto di copertura. Verrà sostituito l’impianto termico, con l’installazione di un moderno impianto di riscaldamento del tipo radiante a soffitto a bassa temperatura. Rinnovato anche l’impianto elettrico di ogni singolo appartamento. Prevista anche una pensilina fotovoltaica con accumulo.

«L’intera iniziativa si inserisce perfettamente in quelli che sono due macro obiettivi di questa amministrazione – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, parlo della riqualificazione energetica degli edifici comunali per favorire il più possibile il risparmio ed evitare lo spreco di energia e del favorire la residenzialità in città. Con l’Usl 1 Dolomiti abbiamo avviato un confronto per cercare soluzioni agli alloggi per il personale sanitario, adibire 8 di questi appartamenti a questo scopo potrebbe essere un modo per favorire l’arrivo, nel nostro territorio, di medici e infermieri di cui abbiamo tanto bisogno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto