Semaforo di Baldenich, avviata la sperimentazione a fasce orarie

Semaforo di Baldenich, avviata la sperimentazione a fasce orarie

Dopo l’annuncio dato a ottobre, ha preso ufficialmente il via ieri mattina alle 9.30 la sperimentazione al semaforo di Baldenich, oggetto nei mesi scorsi di una lunga manutenzione che ha portato alla sostituzione di tutte le componenti.

Prende così forma l’ordinanza del 19 ottobre scorso, quale l’amministrazione stabiliva un funzionamento a fasce orario del semaforo all’incrocio tra le vie F.Pellegrini, F.M. Colle e via Vittorio Veneto. E’ stata stata integrata nei giorni scorsi per favorire i pedoni e ora la sperimentazione è potuta partire. «Anche quando il semaforo sarà a luci gialle lampeggianti, il pedone potrà prenotare la chiamata e ottenere il funzionamento per il tempo necessario all’attraversamento – spiega il comandante della polizia locale, Roberto Rossetti -. Possiamo avviare la sperimentazione solo ora perché dopo la sostituzione in toto delle componenti dell’impianto è stato necessario richiedere l’intervento della ditta per programmarne un utilizzo diverso».

Il semaforo sarà funzionante con le tre fasi di luci accese per veicoli e pedoni nei giorni feriali dalle 7.30 alle 9, dalle 12 alle 13.30, dalle 17.30 alle 19. Per il resto del tempo funzionerà a luci gialle lampeggianti. «La sperimentazione avrà una durata di sei mesi – conclude il vice sindaco, Paolo Gamba -, necessari per avere il tempo di valutare gli effetti sulla fluidità del traffico e sull’inquinamento».

E lungo la Sr203, da lunedì scorso sono in funzione due rilevatori auto alimentati con pannelli fotovoltaici per informare gli automobilisti sulla velocità; sono stati installati all’altezza del distributore Azzalini e poco oltre l’ex Caserma dei Vigili del fuoco. Oltre a rilevare la velocità di ogni veicolo, contano il numero dei mezzi in transito fornendo così all’amministrazione un prospetto preciso sui flussi di traffico:

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto