“Sediamoci sul giallo”. Taglio del nastro per la panchina di sensibilizzazione

“Sediamoci sul giallo”. Taglio del nastro per la panchina di sensibilizzazione

Oggi (26 marzo) in occasione della giornata nazionale per la prevenzione dell’endometriosi al Parco Lotto di Trichiana si terrà l’inaugurazione della panchina gialla, con l’iniziativa “Sediamoci sul giallo, EndopankTM”, iniziativa promossa dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte”, per la sensibilizzazione al problema dell’endometriosi. Taglio del nastro alle 9.45.

Il Comune di Borgo Valbelluna sarà il secondo in Veneto a inaugurare e installare una panchina gialla, per la sensibilizzazione a questa malattia femminile, che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia.

Dati nazionali stimano che in Italia è affetto da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.

Sulla panchina sarà apposta una targhetta con il Q-code collegato al link che trasmette informazioni rilevanti in merito alla malattia e i riferimenti utili per la prevenzione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante per la sensibilizzazione a questa malattia così diffusa e dalla sintomatologia a volte sfumata e misconosciuta. Ogni iniziativa che può contribuire a migliorare la salute di ogni singolo cittadino è per noi importante e ben accetta» afferma l’assessora alle politiche sociali Marilisa Corso. «Ringrazio tutti coloro che hanno permesso che ciò si realizzasse, in primis l’associazione di volontariato “La voce di una è la voce di tutte”, chi ha offerto la panchina e l’ha colorata e l’ha installata, la gioielleria per la targa e le figure sanitarie che sono intervenute».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto