Scivola scendendo dalla Croda Bianca: muore escursionista tedesco

Scivola scendendo dalla Croda Bianca: muore escursionista tedesco

Una bella giornata di ottobre, l’ideale per una delle ultime escursioni in montagna dell’anno. Ma per un escursionista tedesco di 33 anni quella che doveva essere un’occasione di gioia si è trasformata in tragedia: è morto scendendo dalla Croda Bianca.

L’allarme è scattato ieri pomeriggio attorno alle 14.30. A chiedere aiuto i suoi due compagni che lo avevano visto scivolare e sparire nel vuoto, senza ottenere risposta ai loro richiami. Poiché all’inizio non si sapeva il luogo preciso dell’incidente, personale del Soccorso alpino di Pieve di Cadore si è preparato per eventuale supporto all’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. Una volta sotto la cima, l’equipaggio ha individuato il corpo senza vita del 33enne, a circa 2.500 metri di quota, versante Auronzo.

In discesa dalla normale, il ragazzo era scivolato lungo un tratto innevato, ruzzolando tra salti di roccia per 150/200 metri e riportando traumi fatali. L’elicottero ha caricato a bordo i due amici e li ha lasciati a valle. Successivamente, dopo aver imbarcato personale del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo per i dovuti rilievi, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato dove si trovava la salma. Sbarcati con il verricello, i soccorritori l’hanno imbarellata e recuperata, per poi trasportarla ad Auronzo di Cadore.

Poco prima di mezzogiorno la Centrale del 118 ha chiesto l’intervento di una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore per raggiungere un luogo, e dare successive indicazioni all’equipaggio, dove dei passanti avevano trovato un uomo incosciente, poco fuori dell’abitato di Laggio. Il 76enne di Villorba (TV), che era scivolato a bordo della strada asfaltata probabilmente a causa di un malore, è stato preso in carico dal personale medico dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, imbarellato e caricato a bordo, per essere trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Belluno.

Alle 14.20 circa l’elicottero è volato sul Col de Medo, Tre Cime di Lavaredo, a seguito di un’attivazione tramite GeoResQ. Un escursionista di 77 anni, di Isera (TN), che si trovava in compagnia di altre due persone si era infatti sentito poco bene. Recuperato, l’uomo è stato accompagnato per i dovuti accertamenti all’ospedale di Belluno.

(Immagine d’archivio)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto