Sci al palo, gli impiantisti: «Indennizzi al più presto, spese fisse insostenibili»

Sci al palo, gli impiantisti: «Indennizzi al più presto, spese fisse insostenibili»

I 4,5 miliardi di euro di ristori previsti quando la stagione non era ancora compromessa forse – anzi, quasi certamente – non basteranno più. Lo stop allo sci decretato dal ministro Speranza a poche ore dalla riapertura delle piste rischia di mettere la parola fine ad una stagione mai realmente partita.

Una decisione improvvisa, arrivata quando tutto ormai sembrava pronto per riaccendere i motori delle seggiovie, ma che non è giunta del tutto inaspettata. «Il rischio era nell’aria – commenta Renzo Minella, rappresentante regionale di Anef, l’associazione che raggruppa le società di impianti a fune – ma certo questo è il modo peggiore per governare le cose».

Minella non ci sta. La misura è colma. D’altra parte non si contano ormai proclami e false partenze. Un continuo dietrofront che non solo snerva, ma destabilizza. «E soprattutto ci ha impedito di attivare gli ammortizzatori sociali per i dipendenti delle imprese – spiega Minella – perché si era sempre sul punto di ripartire. Ora invece, con quest’ultima decisione, direi che possiamo scrivere la parola fine sulla stagione».

E allora, che si fa? «Abbiamo già fatto tutto il possibile – ammette Minella – a partire dall’adesione ai protocolli di sicurezza stilati dal comitato tecnico scientifico e poi ribaditi dalla Regione. Un documento creato apposta per garantire al massimo sciatori e lavoratori, ai quali ci eravamo adeguati di buon grado. Ora non faremo che ribadire le nostre richieste». Che si traducono in ristori, o indennizzi: non importa, basta che arrivino subito. «Le spese fisse pesano per il 70% dei bilanci di una società che gestisce impianti di risalita – spiega il presidente regionale di Anef – ma di solito ci sono i ricavi, che quest’anno sono mancati del tutto. La situazione è questa».  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto