Riprendono le gite del Cai: domenica passeggiata storico-naturalistica

Riprendono le gite del Cai: domenica passeggiata storico-naturalistica

Zona gialla e giornate di sole: le condizioni ideali per una bella camminata. E il Cai ne approfitta. Domenica prossima (21 febbraio) riprendono le gite del Gruppo Straki: meta della giornata saranno le colline a ovest di Belluno, nei dintorni di Sois.

L’escursione si snoda lungo un facile percorso ad anello che attraversa le campagne attorno alla piccola frazione. Nella prima parte del percorso saranno prevalenti gli aspetti di interesse geologico, in quanto nella zona si concentrano alcune forme legate al ritiro del ghiacciaio fra le più importanti della provincia.

Nella seconda parte vi saranno alcuni punti di sosta maggiormente dedicati all’approfondimento della storia locale, in particolare sull’attività legata alla calce che grande importanza ha avuto nel corso dello scorso secolo (in foto le vecchie fornaci).

Ritrovo alle 8 nel centro di Sois e della discesa verso Giamosa. Poi rientro alle Fornaci di Sois e visita alla chiesa parrocchiale, prima di una sosta in località Costalunga, il luogo dove veniva estratta la calce e dove è ancora visibile la stazione di monte della teleferica che permetteva di trasportare il materiale estratto a Roe di Sedico.

Iscrizioni e informazioni sul sito del Cai Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto