Sarà dedicata a Tina Merlin e al Vajont la 33. edizione di “Trichiana Paese del Libro”

Sarà dedicata a Tina Merlin e al Vajont la 33. edizione di “Trichiana Paese del Libro”

Nemo propheta in patria. Eppure… Quest’anno ricorrono i 60 anni dal disastro del Vajont. E Trichiana, il paese natale di Tina Merlin, ha deciso di rendere omaggio alla grande giornalista, dedicandole l’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”. Tina Merlin è infatti indissolubilmente legata al Vajont: ne scrisse prima, durante e dopo, denunciando ciò che stava succedendo. Una voce coraggiosa, contro un progetto di sfruttamento della montagna, che purtroppo rimase inascoltata.

Già da ragazzina, quando in famiglia mal sopportava la condizione delle donne contadine, e poi durante la Resistenza, quando scelse di rischiare la vita come staffetta partigiana nella lotta per la libertà, Tina Merlin sprigiona tutta la sua forza. In difesa della sua gente, dei più deboli, soprattutto delle donne e contro l’ingiustizia, i pregiudizi, il potere, i diritti negati, le prevaricazioni.

«Dedicando il nostro Premio a Tina Merlin, nata in una famiglia contadina e diventata giornalista e scrittrice studiando da autodidatta, vogliamo ricordare una donna che si è tanto spesa per gli altri, e al contempo trasmettere alle giovani generazioni il suo testamento ideale e i valori che l’hanno contraddistinta in ogni sua battaglia» commenta Monica Frapporti, Assessore alla cultura di Borgo Valbelluna. «In quest’occasione ci piace ricordare che Tina Merlin amava scrivere racconti, filastrocche, poesie, e proprio grazie a un premio, assegnato a un suo racconto pubblicato sulla “Pagina delle donne”, fu segnalata all’Unità, che nel 1951 le propose una collaborazione retribuita. Un incoraggiamento per gli aspiranti scrittori». 

L’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” si pregia della collaborazione dell’Associazione culturale Tina Merlin, che da anni porta avanti iniziative culturali in sintonia con gli ideali e la produzione letteraria di Tina Merlin.

A breve sarà svelato il tema sul quale si dovranno cimentare gli scrittori, naturalmente ispirato a Tina Merlin.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto