«Ristori alle imprese agricole? Nessuna domanda dal Bellunese»

«Ristori alle imprese agricole? Nessuna domanda dal Bellunese»

«Non sono arrivate domande per i ristori dal maltempo da parte delle aziende agricole bellunesi. Perché?». Ribalta l’accusa rivolta alla Regione il consigliere della Lega Giovanni Puppato. E lo fa dopo le dichiarazioni dell’associazione Mele a Mel che nei giorni scorsi aveva puntato il dito contro Palazzo Balbi per i mancati ristori agli agricoltori: «Io sono a disposizione per informazioni e per indicazioni – dichiara Puppato. Il Mipaaf, nella sua conversione di legge del 23 luglio 2021, aveva previsto interventi a favore delle imprese agricole danneggiate dalle avversità atmosferiche come brinate, gelate e grandinate, verificatesi nella primavera di quest’anno. Per ottenere i ristori le imprese agricole sono naturalmente tenute a presentare le domande di aiuto alle autorità regionali, all’Avepa, entro il termine dei 45 giorni dalla data di pubblicazione del documento in gazzetta ufficiale. Le segnalazioni sarebbero dovute arrivare da parte dei Comuni, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni di produttori e da lì Avepa avrebbe analizzato quelle ammissibili e quelle no. Ho contattato personalmente Avepa e ho avuto la risposta che no, dalla provincia di Belluno non risulta nessuna segnalazione». 

Per ottenere gli aiuti economici, le aziende dovevano dimostrare di aver perso il 30% della produzione rispetto al periodo compreso tra 3 i 5 anni precedenti: «La Regione Veneto non fa distinzioni nella tutela, lo dimostrano i tanti bandi emessi durante l’anno e di cui io stesso ho parlato attraverso la stampa invitando a consultarli e a presentare richiesta di fondi. Le opportunità per i produttori agricoli sono tante, si guardi al Piano di sviluppo rurale per esempio. Questo perché siamo fermamente convinti dell’importanza e, anzi, della necessità di sostenere con fondi e progetti l’agricoltura e gli imprenditori che vi si dedicano. Per questo dispiacciono certi attacchi, adesso spero di aver chiarito la situazione. Resto a disposizione per fornire, personalmente, ulteriori indicazioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto