Riqualificazione dei piccoli Comuni: sbloccato il fondo

Riqualificazione dei piccoli Comuni: sbloccato il fondo

È stato sbloccato l’iter del ‘Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni’ con cui verrano erogati 160 milioni di euro alle amministrazioni per investimenti: le risorse potranno essere utilizzate per la sistemazione di edifici pubblici, tutela ambientale, dei beni culturali, tutela dal rischio idrogeologico e sicurezza stradale. Lo riferisce il deputato bellunese Roger De Menech, spiegando come il senso della richiesta fosse proprio lo sblocco dei provvedimenti attuativi di spesa della legge 158 del 2017.

La vice ministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Teresa Bellanova, ha assicurato che si è provveduto “alla redazione dello schema di Dpcm relativo al Piano che verrà sottoposto alla Conferenza unificata per la prescritta intesa nella prima seduta utile”. La rappresentante del governo ha infine evidenziato che gli “uffici del MIMS hanno già predisposto una nota metodologica per l’individuazione dei criteri di selezione dei progetti e di attribuzione dei punteggi per ciascuna tipologia di intervento, da inserire nei bandi pubblici che saranno predisposti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri”. 

«I 160 milioni previsti dalla legge per i piccoli Comuni sono importanti per sostenere le amministrazioni sul fronte tecnico, amministrativo e funzionale nell’attuazione del Pnrr», commenta De Menech. «Per questo occorre sbloccare rapidamente le risorse e metterle a disposizione dei comuni che decideranno di lavorare insieme, secondo i principi sanciti dalla norma». 

«Il provvedimento», conclude il deputato, «avrà un impatto soprattutto sui nostri comuni delle terre alte».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto