Riflessioni sulla guerra, gli studenti del Tiziano rileggono la caduta di Troia

Riflessioni sulla guerra, gli studenti del Tiziano rileggono la caduta di Troia

La guerra oggi, la guerra nell’antichità. È la riflessione portata dai ragazzi del liceo classico Tiziano, che nei giorni scorsi hanno partecipato ai laboratori di “Iloupersis, il cielo è rosso”, organizzati al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

Gli studenti bellunesi hanno potuto ascoltare e apprezzare gli interventi di studiose del mondo antico, come Valeria Melis, Anna Baldo, Ludovica Consoloni e Costanza Uncini, autrici di contributi pubblicati nel libro Il grido di Andromaca. Hanno inoltre partecipato, insieme agli studenti provenienti dagli altri licei del Veneto, al flashmob in cui sono stati letti passi sulla guerra, tratti dalle opere di autori antichi e moderni. 

I ragazzi del Tiziano hanno letto estratti dall’Agamennone di Eschilo, dai Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese e alcuni versi di Lyudmyla Khersonska, una poetessa moldava, che vive attualmente a Odessa, in Ucraina. Alla fine di ogni recitazione, anziché applaudire, tutti i partecipanti hanno sventolato dei fogli rossi, per alludere al cielo rosso sopra la città di Troia nella notte in cui venne distrutta dai Greci; un cielo rosso che simboleggia il cielo di tutte le città che vengono distrutte dai nemici in guerra.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto