Giornata di grande lavoro per il Soccorso alpino, quella di ieri (28 giugno). E di infortuni per i frequentatori della montagna.
L’elicottero del Suem ha cominciato già al mattino il suo operato. Due partecipanti alla Lavaredo Ultra Trail infatti sono stati soccorsi dall’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore. L’elicottero è intervenuto tra Forcella Nuvolau e Passo Giau, nel comune di Colle Santa Lucia, per un’atleta canadese che si era infortunata. La donna, con una sospetta frattura alla gamba, è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. Di seguito l’eliambulanza è volata in Val Travenanzes, dove un corridore italiano era impossibilitato a proseguire per dolori alla schiena. Imbarcato l’uomo è stato portato a Pieve di Cadore per gli accertamenti del caso.
Prima invece, attorno alle 9.30, era arrivato l’allarme per un escursionista con un probabile trauma al ginocchio a Forcella Giau, nel territorio di San Vito di Cadore. Individuato, il 27enne di Buja (Udine), è stato caricato a bordo e portato all’ospedale di Cortina.
Attorno alle 16.20 la Centrale del 118 è stata allertata da una coppia di escursionisti tedeschi, bloccati dalla neve sulla Ferrata Costantini (Agordo). Arrivati al bivio che conduce alla cima della Moiazza sud o prosegue verso l’uscita, i due non erano più stati capaci di proseguire. Individuati a 2.800 metri di quota, l’uomo e la donna (marito di 52 anni, moglie di 46) sono stati recuperati uno alla volta dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri e trasportati al Rifugio Carestiato.
Infine, verso le 19.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul sentiero che conduce al Vandelli (Cortina), dove un’escursionista della Corea del Sud, in discesa con il marito, si era procurata una sospetta frattura al polso e il dolore intenso le impediva di proseguire il percorso. Raggiunta dal medico e dal tecnico di elisoccorso sbarcati con un verricello di 30 metri all’altezza della ferratina, la 53enne è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. Caricato a bordo anche il marito.