Nasce la Bellunum Holding, capogruppo industriale che aggrega sotto la Bellunum i tre gestori provinciali in materia di rifiuti: Ecomont, Valpe Ambiente e Ponte Servizi.
In una prima fase tutte le società continueranno a mantenere la loro autonomia operativa nei territori attualmente serviti. In prospettiva, il piano industriale prevede una fusione per incorporazione tra tutti e quattro i gestori entro un orizzonte quadriennale. Nella conferenza stampa tenutasi oggi per presentare le caratteristiche dell’operazione è emerso come il progetto non porti alcun cambiamento di servizio per i cittadini e che le tariffe non subiranno variazioni di rilievo se non quelle consentite dall’Autorità di Regolazione nazionale Arera.
«Questa operazione societaria permette l’unione della gestione dei rifiuti a livello provinciale, garantendo maggiore efficienza puntando, in prospettiva ad un servizio più omogeneo per tutti i cittadini pur nel rispetto delle scelte di metodo di raccolta espresse dai singoli Comuni. Grazie a questa operazione, il Consiglio di Bacino Dolomiti potrà affidare la gestione integrata dei rifiuti a un unico soggetto, ottimizzando il servizio, che rimane quindi nel territorio, e rendendolo più efficiente», ha commentato il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin Comune che rappresenta uno dei due soci di maggioranza di Bellunum.