Raddoppiati le risorse per il turismo: «Puntare su sostenibilità e accessibilità»

Raddoppiati le risorse per il turismo: «Puntare su sostenibilità e accessibilità»

Parola d’ordine: destagionalizzare. E mettersi insieme, fare rete. Grazie ai fondi, raddoppiati, messi a disposizione per il turismo dalla Regione Veneto all’interno della programmazione Por Fesr 2020-2027. Le nuove opportunità sono state presentate in Birreria Pedavena dall’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, che ha risposto alla chiamata del Consorzio Dolomiti Prealpi.

L’occasione è stata la presentazione agli stakeholder dello stato di avanzamento di tre progetti di rete che vedono partner il sodalizio guidato da Lionello Gorza: Dolomiti 360°, Sport 4×4 (in entrambi i casi il Consorzio Dolomiti Prealpi è capofila) e Dolomiti Pure Nature, per il quale capofila è il Centro consorzi di Sedico.

Messi insieme i tre progetti coinvolgono 62 imprese turistiche e di servizi, 5 consorzi di valle (sia della zona alta della provincia di Belluno che della Valbelluna) e vedono un investimento in attività promozionali pari 1.303.834 euro, come spiega Valentina Colleselli di Meraki, la società di consulenza che segue tecnicamente i progetti:

«Il covid, prima, e il caro-bollette ora hanno messo un po’ a terra tutto il settore – commenta Alessandra Magagnin, vicepresidente del consorzio Dolomiti Prealpi – e quindi sono importantissime tutte le opportunità offerte per la promo commercializzazione. In particolare nello sport e nell’outdoor, dove le sinergie tra territorio non sono solo possibili, ma auspicabili. Dobbiamo far arrivare la gente sul territorio, muovendo l’economia di tutti».

 Il futuro prossimo del turismo potrà godere ancora di finanziamenti da parte della Regione, ha spiegato nel suo intervento l’assessore Caner:

 

Per Caner, però, «Essere sostenibili non significa non investire, come vorrebbe qualcuno, ma investire con attenzione all’ambiente. Senza investimenti la montagna è destinata a spopolarsi, la chiave è saper investire senza creare danni. La pandemia ci ha insegnato che il turista oggi cerca opportunità nella natura, e da questo punto di vista l’estate 2022 è andata alla grande, con numeri superiori alla stagione record 2019. E i dati che provengono dal nostro osservatorio regionale ci dicono che pur in un clima di incertezza come l’attuale, le prenotazioni per l’inverno in montagna sono già più che soddisfacenti. In tutto questo è importante che gli impiantisti abbiano da subito confermato di voler aprire le piste, programmando la stagione anche in un momento climaticamente avverso».

 Altro tema fondante è l’accessibilità: «Il nostro sprone sono le olimpiadi e le paralimpiadi del 2026, che saranno fondamentali non solo per il Bellunese ma per tutta la montagna veneta. Ci sono 36milioni di turisti europei che hanno difficoltà di vario tipo, anche solo temporanee. E sono turisti che sempre di più cercano e vogliono trovare opportunità e servizi accessibili anche a loro. Ed è proprio sui servizi e sul valore aggiunto che va combattuta questa battaglia, non più solo sui prezzi. Perché non dobbiamo dimenticare che a breve ripartiranno destinazioni turistiche internazionali che torneranno ad essere importanti competitor. Non possiamo farci cogliere impreparati».

 Per riuscirci è necessario lavorare sui servizi, ma soprattutto lavorare assieme: «Questi progetti sono la dimostrazione che si può fare rete, anche in un territorio difficile come il Bellunese. In questo senso anche la Dmo Dolomiti sta lavorando, anche con la prossima trasformazione in fondazione. Per parte nostra, la Regione supporta per quanto possibile l’organizzazione interna dei territori, ma il vero salto di qualità ci sarà quando le Dmo, come avviene nel resto d’Europa, potranno contare almeno su una decina di persone al loro interno. E per arrivare a questo le organizzazioni che gestiscono le destinazioni turistiche dovranno trovare le risorse, principalmente attraverso la imposta di soggiorno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto