“Raccontare l’emigrazione veneta”. Sabato la premiazione dei vincitori

“Raccontare l’emigrazione veneta”. Sabato la premiazione dei vincitori

Verrà svelato sabato prossimo (17 dicembre) il vincitore del primo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e attuale.

Sessantasei i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra questi, la giuria del concorso ha selezionato i dieci finalisti, che sabato conosceranno la graduatoria finale dei loro lavori, dal decimo al primo classificato. Ai primi tre, un premio in denaro: 200 euro al terzo, 300 al secondo e 500 al primo. 

La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il libro (Bellunesi nel mondo edizioni) con la raccolta dei racconti finalisti. Due copie del volume saranno consegnate a ciascuno degli autori giunti in finale. Si tratta di Roberta Bassani Federizzi (Marau, Brasile), con il racconto “Salute, fede e ricordi”; Walter Basso (Martellago, Venezia), con il racconto “Il cielo sognato”; Giuliano Dall’Ò (Milano), con il racconto “Il miracolo”; Daniela Emmi (Belluno), con il racconto “L’ultimo caffè”; Patricia Lucio (Belluno), con il racconto “Un amore dalle Dolomiti alle Andes: un cuore bellunese non sa arrendersi”; Francesco Noventa (Ponte nelle Alpi), con il racconto “Giovinezza negata”; Lorenzo Pertoldi (Feltre), con il racconto “Come le rondini”; Sara Piazza (Alpago), con il racconto “Salvarsi”; Fabrizio Ruffini (Belluno), con il racconto “La valigia del ritorno”; e Antonella Schena (Falcade), con il racconto “E le rocce stanno a guardare”.

L’appuntamento è alle 10.30, nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (in via Cavour, 3 a Belluno). L’evento, moderato da Patrizia Burigo, vicepresidente Abm e presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, vedrà la partecipazione dello scrittore Antonio G. Bortoluzzi, testimonial del concorso, e di Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra e presidente della giuria.

A conclusione della cerimonia, Manuela Gaio leggerà alcuni brani estratti dal racconto vincitore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto