Quella roba bianca non è neve, è semplicemente emergenza

Quella roba bianca non è neve, è semplicemente emergenza

Nevica a dicembre: altro che fandonie, il cambiamento climatico è un dato di fatto. Per la geografia ci si può lavorare. Ma la cronaca delle ultime ore dice che siamo a buon punto.

Belluno, provincia dolomitica, interamente montana. Il 28 dicembre nevica. Manto bianco da 35-40 centimetri. Ed è subito emergenza.

Le strade non sono percorribili. Anas e Veneto Strade sembrano giocare a chi fa peggio. E tutti a dare addosso ai Comuni per aree parcheggio e marciapiedi.

Blackout in diverse aree della Valbelluna (sì, proprio così: non in alta montagna). Enel ha qualche problema; dopo il “big snow” e il grande buio del 2013-2014, certe scene si pensavano superate. Evidentemente non è così. 

E poi c’è chi parla di bufera, di nevicata record. A Belluno, sempre provincia interamente montana, non Jesolo, Caorle o località tropicali. Se non è un problema di geografia, allora è effetto del cambiamento climatico, quello che attecchisce più facilmente nelle abitudini della gente e trasforma una nevicata in emergenza. Ma non ditelo ai bambini: loro credono ancora che la neve sia pura magia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto