Ventimila euro di contributi. L’Unione montana vicina alle sue latterie

Ventimila euro di contributi. L’Unione montana vicina alle sue latterie

Nonostante la pandemia, l’Unione Montana Valbelluna resta vicina alle sei latterie presenti nel suo territorio. E così, con delibera numero 48 dello scorso 4 dicembre la giunta dell’Unione ha stanziato oltre 20mila euro a favore delle latterie di Frontin, Lentiai e Sant’Antonio ricadenti nel comune di Borgo Valbelluna; della latteria di Valmorel, in comune di Limana; di quella di Camolino, a Sospirolo, e della latteria di Sedico.

«Le sei cooperative, oltre a rappresentare un pezzo importantissimo di storia del nostro territorio -commenta Stefano Deon, sindaco di Sedico e Presidente dell’Unione Montana- rappresentano il fulcro attorno al quale ruotano decine di aziende agricole e dunque di lavoratori. Sono realtà molto diverse tra loro, per dimensioni, metodi di produzione ed organizzazione, ma ad accomunarle c’è la professionalità degli addetti nonché la qualità e la genuinità dei prodotti offerti: parliamo di un paniere di oltre 50 tipi diversi di formaggi, tra cui una DOP (il Montasio DOP di Camolino) e diverse P.A.T. (Produzioni Agroalimentari Tipiche) riconosciute dalla Regione Veneto tra cui i classici formaggi schiz e latteria.”

Una produzione da salvaguardare, che nel 2019 ha registrato eccellenti risultati di produzione e di vendita. I quintali di latte lavorati dalle sei latterie sono stati più di 42.500: 15.650 a Camolino, 10.634 a Lentiai, 7.478 a Sedico, 6.236 a Frontin, 1.652 a Valmorel e 854 a S. Antonio di Tortal.

Purtroppo l’emergenza sanitaria non ha permesso lo svolgimento della tradizionale Latterie aperte in Valbelluna che si tiene la prima domenica di giugno, ma che l’Unione Montana e le latterie confidano di riprendere l’anno prossimo.

«Nel frattempo -conclude Deon- siamo vicini alle latterie con il consueto sostegno, favorito quest’anno anche da un contributo di 12mila euro stanziato a favore dell’Unione Montana dal Consorzio Bim Piave su indicazione dei Comuni della Sinistra Piave che coprirà parte della somma totale destinata alle latterie».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto