Pulizia dei sentieri in Nevegal e a Limana: domenica in azione i volontari

Pulizia dei sentieri in Nevegal e a Limana: domenica in azione i volontari

Appuntamento domenica 4 luglio alle 7 e 30 al Piazzale del Nevegal per la giornata di pulizia dei sentieri. Torna anche quest’anno l’iniziativa promossa dagli assessori del Comune di Belluno Marco Bogo e Biagio Giannone e coordinata dalla Protezione Civile comunale con la collaborazione della Protezione Civile di ANA Belluno.

La novità 2021 è il coordinamento tra il Comune di Belluno e quello di Limana, che nella stessa mattinata vedrà impegnati i volontari nella pulizia del proprio territorio con partenza da Valpiana.

Belluno
Quattro i sentieri che saranno oggetto di intervento nel capoluogo: i volontari della Protezione Civile comunale si occuperanno dei sentieri 2 e 18, che partono dal Piazzale del Nevegal e risalgono la pista Coca e che poi rispettivamente raggiungono il rifugio Brigata Casera e il ristorante La Casera, mentre gli uomini degli alpini si occuperanno dei sentieri 6 e 7, da Malga Toront fino al rifugio Bristot il primo e alla parte alta della Busa del Camp il secondo. Una quinta squadra, infine, si occuperà della pulizia con i decespugliatori dal Campo scuola al rifugio La Grava. Come nelle precedenti edizioni di questa iniziativa, alla giornata parteciperanno anche i volontari delle diverse associazioni legate al Colle.

Limana
Identica iniziativa si svolgerà anche a Limana sotto l’organizzazione del Gruppo Alpini di Limana, la Riserva di Caccia e la Protezione Civile: ritrovo alle 5.30 alla Baita degli Alpini in Valpiana, attesi una sessantina di volontari di queste ed altre realtà del territorio. Si apriranno gli accessi in quota a Monte Pezza, Frascon e Pian de le Femene; si pulirà il sentiero di collegamento in cresta tra Monte Pezza e Pian de le Femene, dove sarà sistemato anche il piano viabile; si puliranno anche le aree vicine alle malghe e altri sentieri minori. Inoltre, si ultimerà l’installazione della tabellonistica dei sentieri presentata pochi giorni fa con gli altri comuni della Valbelluna.

I commenti
«Un grande grazie a chi organizza questi lavori, fondamentali per la cura del nostro territorio; come sempre, aspettiamo numerosi i nostri concittadini. – sottolinea la sindaca di Limana, Milena De Zanet – Siamo poi molto soddisfatti per essere riusciti a coordinare con il Comune di Belluno queste giornate di pulizia che consentono ai due enti di confrontarsi e lavorare insieme per presentare ai turisti un territorio curato e accogliente». « Negli anni scorsi questa iniziativa ha sempre raccolto un ottimo riscontro sia da parte dei volontari impegnati che dai gestori delle varie attività del Nevegal, e anche quest’anno i bellunesi con la loro adesione hanno dimostrato il loro attaccamento al Colle e al proprio territorio. – ricorda Giannone – Coordinare la giornata assieme al Comune di Limana ci permette poi di offrire ai turisti il territorio come un tutt’uno, in quell’ottica comprensoriale sulla quale come amministrazione stiamo lavorando da tempo » . Questa poi non sarà l’unica giornata di manutenzioni con i volontari di questa estate a Belluno: « A metà luglio, precisamente sabato 17, – anticipa Giannone – ci troveremo infatti a Sopracroda dove, sempre con il prezioso aiuto dei volontari, ripuliremo la strada che porta al rifugio.

COMUNE DI BELLUNO Cell. 340/5033562 S ERVIZIO C OMUNICAZIONE portavoce@comune.belluno.it P ORTAVOCE DEL S INDACO Identica iniziativa si svolgerà anche a Limana sotto l’organizzazione del Gruppo Alpini di Limana, la Riserva di Caccia e la Protezione Civile: ritrovo alle 5.30 alla Baita degli Alpini in Valpiana, attesi una sessantina di volontari di queste ed altre realtà del territorio. Si apriranno gli accessi in quota a Monte Pezza, Frascon e Pian de le Femene; si pulirà il sentiero di collegamento in cresta tra Monte Pezza e Pian de le Femene, dove sarà sistemato anche il piano viabile; si puliranno anche le aree vicine alle malghe e altri sentieri minori. Inoltre, si ultimerà l’installazione della tabellonistica dei sentieri presentata pochi giorni fa con gli altri comuni della Valbelluna. I commenti «Un grande grazie a chi organizza questi lavori, fondamentali per la cura del nostro territorio; come sempre, aspettiamo numerosi i nostri concittadini. – sottolinea la sindaca di Limana, Milena De Zanet – Siamo poi molto soddisfatti per essere riusciti a coordinare con il Comune di Belluno queste giornate di pulizia che consentono ai due enti di confrontarsi e lavorare insieme per presentare ai turisti un territorio curato e accogliente». « Negli anni scorsi questa iniziativa ha sempre raccolto un ottimo riscontro sia da parte dei volontari impegnati che dai gestori delle varie attività del Nevegal, e anche quest’anno i bellunesi con la loro adesione hanno dimostrato il loro attaccamento al Colle e al proprio territorio. – ricorda Giannone – Coordinare la giornata assieme al Comune di Limana ci permette poi di offrire ai turisti il territorio come un tutt’uno, in quell’ottica comprensoriale sulla quale come amministrazione stiamo lavorando da tempo » . Questa poi non sarà l’unica giornata di manutenzioni con i volontari di questa estate a Belluno: « A metà luglio, precisamente sabato 17, – anticipa Giannone – ci troveremo infatti a Sopracroda dove, sempre con il prezioso aiuto dei volontari, ripuliremo la strada che porta al rifugio » .

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto