Si chiama “Nevegal” e ha fatto il suo esordio in società domenica scorsa, alla pizzeria “Dal Bò”, in Piazzale. Preparato da Giuseppe Scarton e dallo chef Ornellio Masoch dell’alimentari Scarton di Visome, il “Nevegal” si è aggiudicato il 4° posto a Caseus Veneti 2021, la rassegna sui formaggi veneti di Piazzola sul Brenta. Numerosi gli ingredienti, tutti rigorosamente “local”, ben dosati in un panino sostanzioso ma equilibrato: pane con farina di mais sponcio e croste di polenta, carne di coniglio da piccoli allevamenti non intensivi, formaggio Piave Dop, speck bellunese, verdure di montagna, noci, mele e salsa al miele e senape.
«Amo il Nevegal, ci vivo e la mia famiglia ha gestito per oltre 20 anni un negozio di alimentari presente in zona – spiega Scarton -. L’idea del panino è nata con l’amico Ornellio proprio sul colle, ammirando le bellezze della Valbelluna. Abbiamo voluto gustare in un morso molti prodotti bellunesi. Per gioco abbiamo partecipato a Caseus Veneti e siamo stati premiati, a dimostrazione ancora una volta della qualità agroalimentare bellunese».
«È stato un bel lavoro di squadra – prosegue Scarton. Ringraziamo tutti i produttori che hanno partecipato: panificio “Sapori di pane” di Alpago, azienda agricola Luciano Fagherazzi di Sedico, apicoltura De Barba Lorena di Limana, La Vena d’Oro di Belluno, azienda agricola “Fattore Dolomiti” di Belluno e Lattebusche. Sarei onorato di poter condividere la ricetta con gli operatori del Nevegal che volessero “adottare” il nostro panino».