Prete trovato morto in casa. Cesiomaggiore in lutto

Prete trovato morto in casa. Cesiomaggiore in lutto

Lo hanno trovato morto in casa, nella sera di mercoledì (5 ottobre). Il parroco di Cesiomaggiore e Soranzen se n’è andato così, con un malore, in silenzio. E la diocesi si stringe attorno alle comunità parrocchiali.

Don Samuel Alipio Gallardo aveva 64 anni. Era originario del Sudamerica, nato a San Clemente, un paese del Cile centrale. Ed era entrato giovanissimo a far parte dei salesiani. Un prete nato nel Sud del mondo e partito presto per incontrare altri Sud del mondo.

Don Samuel era stato per anni in Medio Oriente. Prima al Cairo, in missione, poi in Siria, Libano, Iraq e Iran, terra che aveva dovuto lasciare dopo l’avvento dell’ayatollah Khomeyni nel 1979. La vocazione era stata un percorso naturale per lui, ordinato prete a Betlemme, nel giugno del 1993.

Poi era passato in Veneto ed era giunto a Belluno tramite la comunità salesiana dell’istituto Agosti.

«Qui nel 2019 maturò la decisione di legarsi alla nostra diocesi, assumendo per la prima volta la responsabilità di due comunità parrocchiali» fa sapere la Chiesa di Belluno-Feltre. «Nella serata del 9 ottobre 2019, veniva presentato dal vescovo come nuovo parroco ai fedeli di Cesiomaggiore e Soranzen. Soltanto tre anni dopo, don Samuel li lascia, convocato dal buon Pastore nel mistero dell’eternità».

Il vescovo Renato partecipa al lutto delle due parrocchie e fa giungere una parola di solidarietà umana e cristiana anche ai parenti di don Samuel in Cile.

I funerali verranno celebrati domani (sabato 8 ottobre) alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cesiomaggiore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto