Riapre il supermercato a Cavarzano: «Una sfida per dare un servizio sociale al quartiere»

Riapre il supermercato a Cavarzano: «Una sfida per dare un servizio sociale al quartiere»

Ha riaperto i battenti ieri mattina il supermercato di Piazza Vittime di Via Fani a Cavarzano: dopo 10 mesi di chiusura, gli abitanti di uno dei quartieri più popolosi della città – oltre 12mila residenti – tornano ad avere un punto di riferimento indispensabile per i tanti anziani della zona.

Di “servizio sociale per la comunità” hanno infatti parlato sia Alessandro Buzzatti del Gruppo Kanguro, società che gestisce il punto vendita, che il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, presente all’inaugurazione con gli assessori Monica Mazzoccoli e Raffaele Addamiano; il segnale dell’importanza del negozio per il quartiere si è avuto proprio al momento del taglio del nastro: un ritardo di qualche minuto rispetto al programma stava preoccupando le signore più anziane, tutte in prima fila pronte a tornare finalmente a fare la spesa sotto casa.

Anche nella città capoluogo, così come nei paesi di montagna, infatti, le difficoltà di spostamento per le persone più anziane sono pesanti, e i negozi di vicinato diventano presidi sociali e di socialità.

L’importanza di un punto di riferimento per le fasce più deboli del quartiere è stato sottolineato anche dal primo cittadino.

«Una sfida», come ha più volte sottolineato lo stesso Buzzatti, che ha rimarcato anche come si sia deciso di puntare sui prodotti locali (come carne e formaggi) e artigianali (ad esempio il pane, prodotto da un panificio bellunese); un impegno particolare non solo per gli spazi – più piccoli rispetto alla media grandezza degli altri punti vendita del gruppo -, ma anche per il momento storico, segnato da rincari e incertezza.

Una filosofia sposata anche da De Pellegrin, che vede l’osare come strumento per affrontare la crisi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto