A Feltre è attivo lo Sportello del cittadino

A Feltre è attivo lo Sportello del cittadino

I cittadini lo avevano richiesto. Ora il servizio è attivo.

Per il comune di Feltre è operativo ufficialmente lo Sportello del cittadino, che sarà un punto di riferimento fisico per le esigenze dei residenti.
L’ufficio si trova all’ingresso della sede dei magazzini comunali, in via Vignigole.

«Si tratta di un nuovo servizio ai cittadini, soprattutto per quelli che non hanno modo o competenze per effettuare l’accesso al portale – spiega la neo sindaca Viviana Fusaro durante la presentazione dell’ufficio – Questo sportello diventa è un modo più rapido, semplice e approfondito per avere un rapporto più diretto con le persone e dare risposte alle loro esigenze. Un ringraziamento a tutto il personale interno che ha permesso questa nuova forma di dialogo con i cittadini. Siamo soddisfatti di questo risultato».

Il referente amministrativo per lo sportello sarà il vicesindaco, Claudio Dalla Palma, che riceverà nel proprio ufficio al martedì, e in altri giorni su appuntamento.

«Questa iniziativa nasce da una particolare richiesta dei cittadini che ci è stata posta quando abbiamo affrontato il periodo pre-elettorale – racconta – in modo particolare da quelli delle frazioni. L’esigenza era quella di avere un recapito tecnico per poter esporre le problematicità del territorio.
Dopo delle analisi, abbiamo visto in modo particolare che gli utenti che erano soliti rivolgersi al sito internet del Comune, già presente, arrivano prevalentemente dalla cittadella. Per quanto riguarda le frazioni, solitamente nel caso di insorgere di problemi sappiamo che è più viva “l’arte dell’arrangiarsi”. Come Comune vogliamo sopperire a tale mancanza, e in questo modo essere a disposizione di tutti, in egual misura sia della cittadella che delle frazioni, che molto spesso si sentono abbandonate».

La referente tecnica dello sportello sarà invece Maria Rosa Schievenin, che accoglierà e guiderà passo passo i cittadini, anche quelli più anziani, alla presa in carico effettiva della segnalazione da parte del Comune all’interno del sito. Invece, nel caso in cui le richieste, segnalazioni e osservazioni fossero ritenute più urgenti e prioritarie, assicurano le autorità, verrà contattato direttamente l’ufficio di competenza.

Nella conferenza stampa, oltre a questo servizio fisico, è stato segnalato un altro miglioramento all’interno del sito internet: è stata infatti attivata da poco anche una voce riguardante la protezione civile. «Questa sezione nasce dall’esigenza di poter coinvolgere la popolazione in modo attivo – spiega Davide Avagliano, responsabile dell’ufficio di protezione civile – Iniziando dalla prevenzione, la segnalazione di eventuali criticità sul territorio e di eventi potenzialmente pericolosi. La segnalazione viene fatta all’interno del sito. Da lì viene inoltrata all’ufficio di protezione civile. Il personale verifica l’attendibilità della segnalazione e in caso si interviene sul posto con i mezzi e il personale. Si tratta quindi di un modo per rendere partecipe la gente alla risoluzione del rischio sul territorio».
In questo senso, ottobre sarà un mese importante per Feltre, in preparazione alla stagione invernale: nei prossimi giorni ci sarà la distribuzione dei sacchi di sabbia per le prime vie delle zone che sono a rischio per il maltempo; a fine mese invece è prevista l’esercitazione triveneta di protezione civile.

Lo Sportello del cittadino sarà attivo nei seguenti giorni:
– lunedì e venerdì dalle 8 alle 13
– martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.10
Telefono: 0439 885 231

Qualora all’orario di ricevimento la responsabile dello sportello non fosse presente, per altri servizi che deve coprire all’interno degli uffici, le autorità assicurano che ci sarà sempre qualcuno che risponderà alle esigenze delle persone che arriveranno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto