Presentato il “Decreto Legna”: «Così ripuliamo gli alvei» 

Presentato il “Decreto Legna”: «Così ripuliamo gli alvei» 

È stato presentato alla Camera dei Deputati il “Decreto Legna”: il provvedimento del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, grazie all’utilizzo di un fondo da 500mila euro annui, consente e sostiene la raccolta del legname depositato naturalmente nell’alveo di fiumi, torrenti, su sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare da parte di imprenditori agricoli e forestali e di organizzazioni e associazioni che li coinvolgano.

Particolarmente soddisfatto il senatore Luca De Carlo: «Lo dico soprattutto da sindaco, che dal 2009 ha visto sul suo territorio tempeste e alluvioni, fino al passaggio di Vaia. Grazie a questo decreto ritorna finalmente il buon senso e la cultura rurale montana, per anni sono state seppellite da norme burocratiche. Sembra incredibile che fino a oggi la pulizia degli alvei del mondo agricolo e forestale non fosse possibile, e anzi in molti sono stati oggetto di sanzioni per aver effettuato queste operazioni. Con questo provvedimento, andiamo ad incentivare gli agricoltori a riprendere in mano quello che storicamente e in silenzio, senza chiedere in cambio nulla, hanno sempre fatto, prima che questo diventasse motivo di multe e denunce. È un’iniziativa che ha un immediato riflesso anche sull’attività amministrativa dei comuni, che ora vedono una soluzione per risolvere situazioni che si trascinano da anni durante i quali poco o nulla si è potuto fare per la prevenzione e la gestione dell’emergenza. Ringrazio quindi il ministro Francesco Lollobrigida». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto