Premiati con le “Cinque Vele”: l’eccellenza dei laghi di Santa Croce e del Mis

Premiati con le “Cinque Vele”: l’eccellenza dei laghi di Santa Croce e del Mis

Parte dalla provincia di Belluno la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani: “Goletta dei Laghi 2023”. Anche quest’anno, un team di tecnici e volontari ha prelevato un totale di tre campioni di acqua dal lago di Santa Croce e del Mis: sottoposti ad analisi microbiologiche, sono risultati conformi ai limiti di legge stabiliti per le acque lacustri in Italia. 

I risultati dei rilievi sono stati resi noti ieri mattina, durante la conferenza stampa al Centro sperimentale ittiogenico a Farra d’Alpago. 

Non solo: i laghi di Santa Croce e del Mis sono stati insigniti delle prestigiose Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano per il 2023, in riconoscimento della loro qualità ambientale e dei servizi ecosistemici offerti. «È un piacere accompagnare la buona notizia della confermata qualità delle acque per questi due laghi bellunesi con la consegna del vessillo delle ‘5 vele blu’ tra i laghi più belli d’Italia», commenta Gigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto. «Il lago del Mis e quello di Santa Croce rientrano tra i 12 laghi di Guida Blu di Legambiente e Touring Club italiano premiati con il massimo riconoscimento non solo per la purezza delle acque ma in generale per l’impegno continuo delle amministrazioni e delle comunità locali nella qualità ambientale e dei servizi offerti. Territori che devono fare quotidianamente i conti con la necessità di una gestione equa, razionale e sostenibile della risorsa idrica a cui riconosciamo la capacità di impegno in forme di gestione ambientale e di promozione del territorio e del turismo all’altezza delle sfide imposte dalla crisi climatica». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto