Poche case e quotazioni da capogiro: così gli affitti diventano una “mission impossible”

Poche case e quotazioni da capogiro: così gli affitti diventano una “mission impossible”

Ha fatto scalpore la notizia della bidella napoletana, in trasferta quotidiana a Milano per lavorare (il caso poi è stato ridimensionato, visto che la signora in questione pare aver chiesto un congedo retribuito). Ma la situazione denunciata per gli affitti di Milano non è tanto diversa dalla montagna bellunese. Le case in affitto sono poche. Quelle poche sono solitamente a disposizione per un numero limitato di settimane, perché i proprietari preferiscono riservarle ai turisti, che arrivano, si fermano giusto qualche giorno e pagano spesso in anticipo. E in ogni caso, quello che resta sul mercato ha prezzi da capogiro. Così è impossibile intercettare professionisti da fuori disposti a lavorare nel Bellunese. Vale per medici, infermieri, insegnanti… ma anche per altre figure. E contrastare lo spopolamento diventa sempre più complicato.

I PREZZI

Conviene partire dai prezzi degli affitti. borsinoimmobiliare.it registra una quotazione media di 5/6 euro al metro quadro a ridosso del centro di Belluno. Significa che per un appartamento si viaggia intorno ai 500-600 euro al mese. La situazione è ben diversa in montagna. E non serve scomodare Cortina, dove si arriva tranquillamente a 24 euro al metro quadro per un appartamento in affitto. Sui siti immobiliari, si trova un bilocale di pregio in pieno centro (60 metri quadri) a 2.650 euro al mese. Ed è un prezzo ancora basso, rispetto a tante altre “offerte” del genere. Cifre inarrivabili per chi dovesse affidarsi a uno stipendio medio e avesse la necessità di vivere a Cortina per motivi di lavoro.

I prezzi sono più abbordabili a San Vito di Cadore, dove si arriva a 8 euro al metro quadro. Anche qui però lo stipendio medio rischia di non bastare. E scendendo la valle del Boite, i prezzi non cambiano di molto a Borca. Range simile nelle località turistiche dell’Alto Agordino. Insomma, costi elevati per chi volesse trasferirsi per lavoro.

CASE INTROVABILI

Poi c’è l’altro problema: le case in affitto sono poche. Pochissime in molte zone. Le località turistiche – come succede in tutta Italia – hanno moltissime case sfitte. Ma i proprietari ci guadagnano di più a tenerle vuote e affittarle per brevi periodi ai turisti durante le stagioni estive e invernali. Difatti, gli annunci “affittasi” sono rari, mentre le proposte su Airb&b fioccano. Niente di strano: succede anche a Venezia, Verona, nelle città e nelle zona a vocazione turistica. Del resto, a un proprietario conviene affittare per pochi giorni e avere il ricambio continuo di turisti, gente che soggiorna per periodi limitatissimi e paga solitamente in anticipo. 

Già, ma chi volesse trasferirsi? Il problema c’è ed è pressante. Si fa presto a parlare di carenza di medici, di infermieri, di operatori socio-sanitari, di insegnanti… se qualcuno avesse intenzione di prendere posto a Belluno, dove dovrebbe andare a vivere?

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto