Mezzo metro di neve in due giorni, il rischio valanghe si impenna

Mezzo metro di neve in due giorni, il rischio valanghe si impenna

Perturbazione in arrivo, torna la neve. E le previsioni parlano di accumuli importanti. Di fatto, sarà la prima vera nevicata dell’inverno: tra oggi (23 gennaio) e domani potrebbe cadere mezzo metro di neve fresca sopra i 1.000 metri. Precipitazioni più consistenti nella zona delle Prealpi.

L’Arpav dice che comincerà a nevicare già nella mattinata di oggi. Inizialmente la quota neve sarà a fondovalle, per cui qualche fiocco bianco sarà possibile anche in Valbelluna (nel capoluogo potrebbero cadere 5-6 centimetri). A fine giornata si registreranno accumuli dai 20 ai 35 centimetri. E la perturbazione continuerà anche domani (24 gennaio), seppur a intermittenza, e mercoledì mattina. Domani sera si potrà raggiungere il mezzo metro di neve fresca nelle zone maggiormente esposte.

E proprio i quantitativi hanno fatto drizzare le antenne al Centro Valanghe di Arabba. Il rischio di slavine sale fino al grado 3 (marcato). La Protezione Civile ha diramato lo stato di pre-allerta, per valanghe che potrebbero interessare anche tratti di strade in montagna e piste da sci. Insomma, attenzione massima, anche per il vento, dato che sono previste raffiche forti in quota.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto