Pista da ghiaccio, oltre 4.000 passaggi in tre mesi

Pista da ghiaccio, oltre 4.000 passaggi in tre mesi

La pista da pattinaggio di Piazza Duomo “va in vacanza”, e lo fa con numeri più che positivi, tanto che si è già pronti a replicare per l’inverno 2023-2024 nella stessa posizione, a lato della Cattedrale, che tanto successo ha riscosso tra organizzatori e visitatori.

Partiamo dai numeri: in 90 giorni di attività, i passaggi giornalieri sono stati in media una quarantina (con picchi nei weekend e durante le feste natalizie) per un totale di oltre 4000 presenze complessive. In questi giorni si stanno ultimando le operazioni di smontaggio della struttura e della pulizia dell’area, ed è quindi tempo di tirare i bilanci di questa esperienza: «Da parte dei gestori c’è stata grande soddisfazione, nonostante l’aumento dei costi dell’energia e l’organizzazione della pista che per quest’anno non ha visto contributi diretti da parte del Comune di Belluno. – commenta da Palazzo Rosso l’assessore al turismo Paolo Luciani – C’è stata grande collaborazione con le istituzioni, non solo con il Comune, ma con tutte le realtà che operano in Piazza Duomo, a partire dalla parrocchia».

Uno dei temi al centro della convenzione tra Comune e gestori, infatti, riguardava proprio l’accordo da trovare con la Parrocchia del Duomo per la gestione di musica e rumori in occasione delle funzioni e dell’impianto idrico necessario alla creazione e mantenimento del ghiaccio. Questa intesa ha permesso così di spostare la pista dalla sua posizione tradizionale, al centro della piazza, a quella attuale, addossata alla Cattedrale, liberando così spazio per il passaggio dei mezzi ed evitando la realizzazione lungo la carreggiata di cordoli a protezione di cavi e tubi.

Un’iniziativa di successo, quindi, che l’amministrazione è pronta a replicare per la prossima stagione invernale: «È stato un servizio sociale per i cittadini e soprattutto per le scuole, che in questi mesi hanno potuto usufruire in libertà della pista durante le mattine: – aggiunge Luciani – confidiamo quindi di poterla riproporre anche il prossimo anno, sempre in questa identica posizione che, come ci hanno sottolineato gli esercenti, si è rivelata vincente. Oltre alla questione viabilistica, infatti, il posizionamento all’ombra del Duomo e degli uffici comunali ha aiutato la formazione e il mantenimento del ghiaccio anche nelle giornate più calde».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto