Conto alla rovescia per la pista da ghiaccio in Piazza Duomo

Conto alla rovescia per la pista da ghiaccio in Piazza Duomo

La piattaforma è già quasi pronta ed ora c’è anche l’accordo nero su bianco: si tornerà presto a pattinare sul ghiaccio in Piazza Duomo a Belluno, con la tradizionale pista da ghiaccio natalizia che quest’anno verrà installata in una nuova posizione.

Sono infatti già iniziati da qualche giorno i lavori di posa della base della pista lungo il lato della Cattedrale che si affaccia verso i palazzi comunali: «All’interno della convenzione tra Comune e il soggetto gestore, abbiamo inserito anche la necessità di un confronto tra il privato, la Diocesi e la Parrocchia del Duomo per risolvere quei problemi di infiltrazione d’acqua nella Cattedrale che si erano verificati in passato e che avevano portato allo spostamento della pista al centro della piazza. – spiega l’assessore al turismo e agli eventi Paolo Luciani – Questo spostamento permetterà anche di rivedere la viabilità della piazza senza installare il “dosso” per il rallentamento delle auto e dei mezzi pubblici, portando così ad una visione diversa di Piazza Duomo in vista degli eventi che saranno organizzati nelle prossime settimane».

La realizzazione della pista è stata resa possibile dall’offerta del gestore che si farà carico di tutte le spese, da quelle di installazione e rimozione della pista a quelle dell’energia; nessuna spesa quindi per Palazzo Rosso (che nelle scorse settimane vista la scarsità di risorse economiche aveva annunciato di voler rinunciare all’organizzazione della pista da ghiaccio per il Natale 2022-2023) che, in cambio, metterà a disposizione il suolo pubblico occupato dalla struttura. Per l’inaugurazione ufficiale, bisognerà attendere ancora qualche giorno: la pista verrà aperta tra fine novembre e i primi di dicembre, e resterà operativa almeno fino a fine gennaio 2023.

Restano ancora da definire con precisione costi e orari, ma alcuni paletti sono già stati fissati: la struttura resterà sicuramente aperta tutti i giorni; durante la settimana, la mattina sarà riservata alle scuole, mentre il sabato e la domenica tutti potranno pattinare. L’apertura sarà garantita anche nei pomeriggi delle giornate di Natale, San Silvestro e Capodanno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto