Certottica e Confindustria unite per la formazione: nasce Able

Certottica e Confindustria unite per la formazione: nasce Able

Certottica e Confindustria Belluno Dolomiti uniscono le forze nell’ambito della formazione: dall’esperienza dell’Area Formazione dell’istituto longaronese e da Reviviscar nasce Able, la nuova organizzazione specializzata nell’Education professionale che mette a disposizione delle imprese percorsi di formazione interaziendale e aziendale, oltre a servizi di consulenza per l’accesso ai finanziamenti dedicati.

La nascita di Able è frutto di un lungo lavoro di preparazione che ha portato all’intesa siglata nel mese di dicembre 2022 tra Confindustria Belluno Dolomiti e Certottica, con la quale è stata sancita l’integrazione dei rispettivi rami d’azienda dedicati alla formazione in un unico nuovo soggetto in grado di interloquire a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale con i principali stakeholders del tessuto industriale di tutti i comparti strategici del Made in Italy. La fusione delle esperienze di Certottica e Reviviscar porterà quindi ad una naturale ottimizzazione delle reciproche strutture operative e alla centralizzazione delle scelte strategiche, nell’ottica di potenziare ed ampliare il portfolio di prestazioni riservate alle aziende, in un momento storico in cui la richiesta di capitale umano non sempre trova una congrua risposta in termini di risorse adeguatamente formate e in linea con le esigenze del mercato. Able sarà protagonista attivo anche nel campo della specializzazione post-diploma tramite la gestione diretta dell’I.T.S. per Eyewear Product Manager, ad oggi l’unico in Italia specificamente dedicato al settore dell’eyewear, e di nuovi percorsi I.T.S., ora in fase di progettazione avanzata, anche al di fuori dell’ambito occhialeria.

A fare da madrina alla nascita di Able è stata l’assessora alle politiche del lavoro e alla formazione della Regione Veneto Elena Donazzan: «La ricchezza del nostro territorio, la vera materia prima su cui investire, è il capitale umano. – ha sottolineato – Oggi la formazione è considerata strategica per lo sviluppo delle imprese, l’Europa considera l’anno 2023 “anno europeo delle competenze” e aggregare attorno ad un unico soggetto le eccellenze formative del territorio significa diventare attrattivi sia nel campo della produzione che in quello della formazione».

L’iniziativa è stata salutata con favore anche da Anfao, che di Certottica è socia di maggioranza relativa e che, attraverso le parole del Presidente Giovanni Vitaloni ha espresso profonda soddisfazione per la sua realizzazione: «La formazione è uno dei principali asset strategici a disposizione delle imprese per consentire alle filiere del Made in Italy di continuare a svilupparsi nel prossimo futuro poiché il contesto globale in cui operiamo è sempre più competitivo e la trasformazione in atto sempre più rapida. La nascita di Able messa in campo da Certottica e Confindustria Belluno e Dolomiti è un importante progetto che va in questa direzione e la nostra Associazione da sempre sostiene iniziative in grado di dare un contributo concreto alla crescita del nostro settore».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto