“Pi te sas, meo te stas”, 5 appuntamenti tra storia, lupo, dialetto e musica 

“Pi te sas, meo te stas”, 5 appuntamenti tra storia, lupo, dialetto e musica 

La rassegna culturale “Pi te sas, meo te stas” è ormai un must dell’autunno lorenzaghese. Per il quarto anno infatti il Comune e la Pro loco di Lorenzago hanno deciso di proporre una nuova serie di incontri incentrati su diverse tematiche e dedicate a tutte le età. Sempre con il motto del titolo: più sai, meglio stai.

Si parte già oggi (6 ottobre) con il doveroso omaggio al Vajont. A 60 anni dalla terribile tragedia che scosse Longarone e tutta Italia, sarà a Lorenzago il presidente della Fondazione Vajont, nonché sindaco di Longarone e presidente della Provincia, Roberto Padrin. La sua testimonianza insieme a parole e filmati aiuteranno il pubblico a non dimenticare quello che è stato il Vajont. 

Il 20 ottobre invece, in una serata organizzata con la collaborazione dell’amministrazione provinciale di Belluno, Cesare Sacchet del Corpo di Polizia Provinciale tratterà il delicato e attuale argomento della presenza del lupo. 

Il 3 novembre spazio poi al ricordo delle vicende della guerra. Grazie alla proiezione del documentario “Trincee” prodotto da Dolomiti Production e con la testimonianza dello storico locale Giovanni De Donà, si ripercorreranno alcune storie di guerra nel territorio dell’Alto Bellunese. 

Il 17 novembre l’Oriental Dream e Mary Kariuki porteranno un po’ di Oriente a Lorenzago. Tra musica, danza del ventre e canzoni, il pubblico sarà condotto alla scoperta del mondo orientale. Per concludere, il 1° dicembre spazio a una serata dedicata al dialetto. Si alterneranno delle filastrocche e dei proverbi nel ladino d’Oltrepiave – spiegati dallo studioso locale Gianpietro De Donà – alla tradizione musicale delle valli con i suoni e le parole del duo “Na Fuoia”.

«Il cresecente interesse riscosso da questa rassegna negli scorsi anni non può che averci fatto piacere e non poteva dunque mancare una quarta edizione», sottolineano gli organizzatori. «Dopo un’estate con molti eventi e con tanta partecipazione, abbiamo proposto cinque serate per l’autunno pensate e rivolte agli abitanti di Lorenzago e ai residenti del territorio. Le tematiche molto varie e attuali e la caratura degli ospiti saranno sicuramente apprezzati».

Tutti gli incontri si terranno nella sala esposizioni, nel sottotetto del municipio di Lorenzago, e avranno inizio alle 20.45.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto