Panchina gigante vista Cridola, a luglio l’inaugurazione

Panchina gigante vista Cridola, a luglio l’inaugurazione

Tutto pronto per l’inaugurazione della Big Bench #303 Lorenzago di Cadore. Domenica 2 luglio sarà tolto il velo all’installazione artistica collocata in località “Ciampo” con una spettacolare vista sul monte Cridola, simbolo del paese cadorino. Il taglio del nastro, attorno alle 17, sarà preceduto da una camminata di gruppo da Piazza Calvi con ritrovo previsto alle 16.30. Il progetto si colloca all’interno di una più ampia iniziativa di sviluppo turistico del territorio, ma più in generale punta a far conoscere le bellezze di Lorenzago a un nuovo pubblico, come quello dei panchinisti intineranti, senza dimenticarsi dei più piccoli.

«Lorenzago è una piccola comunità e i suoi bambini sono l’espressione del futuro. L’ambiente permette di crescere a contatto con la natura, di osservarne i cambiamenti e di rimanerne affascinati», spiegano i promotori dell’iniziativa. «Da loro dobbiamo imparare a osservare il mondo, cambiando prospettiva e cercando di vivere le emozioni con semplicità. Con questa panchina gigante desideriamo regalare agli abitanti e a chi decide di visitare il nostro paese un’esperienza semplice e autentica, un momento per tornare bambini e sentirsi parte dalla natura».

Alla base di tutto, la fondazione Big Bench Comunity Project, che promuove l’installazione dell’oggetto fuori scala e contestualmente contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate. La Fondazione BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates srl alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte.  Il design delle Big Bench, protetto da copyright, viene concesso a titolo gratuito per la realizzazione di una panchina gigante a condizione che si rispettino tutti gli elementi che caratterizzano la visione di Chris.

La panchina di Lorenzago si trova a circa 2 chilometri dal centro abitato, lungo la strada che conduce al Passo Mauria. Dopo il momento inaugurale sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco, mentre sarà possibile usufruire di un fotografo per lo scatto delle foto personalizzate sulla panchina. I timbri e i passaporti collegati alla Big Bench si possono trovare, non appena disponibili, al Bar Coop o alla Tabaccheria Volta Pagina. Maggiori info su www.bigbenchcomunityproject.org o a lorenzagoperme@gmail.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto