“Gli anni del tempo matto, canto per un pianeta in prestito”. Erica Boschiero a Oltre le Vette 

“Gli anni del tempo matto, canto per un pianeta in prestito”. Erica Boschiero a Oltre le Vette 

Canzoni e letture tra clima e natura. Saranno Erica Boschiero, Vasco Mirandola e Sergio Marchesini i protagonisti dell’atteso spettacolo “Gli anni del tempo matto: canto poetico per un pianeta in prestito” che la rassegna culturale Oltre le vette ha messo in programma per domani (sabato 7 ottobre alle 21) al Teatro Comunale. 

La cantautrice Erica Boschiero, la cui carriera è ormai lunga e ricca di successi, è ben conosciuta dal pubblico bellunese, che la segue e la apprezza nelle sue diverse produzioni. Con lei sul palco ci saranno Vasco Mirandola (voce e chitarra) e Sergio Marchesini (fisarmonica), in una serata che unisce musica, letture e riflessioni sulla natura e il cambiamento climatico. 

Lo spettacolo in programma è infatti una recente produzione dell’artista che affronta tematiche di grande attualità, legate al rapporto tra l’umanità e l’ambiente. Gli esempi non mancano, qui come altrove: siccità e surriscaldamento accompagnati da bombe d’acqua e venti ciclonici, scioglimento dei ghiacciai e crollo di pareti rocciose, cambiamento della distribuzione della vegetazione e nuove sfide per la vita in montagna e per il turismo. Insomma, la consapevolezza non basta più, la coscienza del pericolo a qualcuno non è ancora chiara, gli amministratori, ad ogni livello, sono talvolta ciechi di fronte al presente e sordi riguardo alle richieste di chi chiede, e sono tanti ragazzi, un futuro meno cupo. 

Nello spettacolo i tre artisti, con le loro canzoni, poesie e musiche guideranno il pubblico in questa riflessione con delicatezza, passione e ironia. Saranno i testi di tanti autori di ieri e di oggi, scelti con cura e sapienza, a fare da guida: Dino Buzzati, Italo Calvino, Mariangela Gualtieri, Stefano Benni, Gianni Rodari, Ermanno Cavazzoni, Andrea Zanzotto. 

“Una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano”, così i giornalisti descrivono Erica Boschiero, cantautrice nata a Pieve di Cadore e residente a Treviso. È stata vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Corde Libere 2013, del Premio Lunezia – Future Stelle 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012 e finalista l’Artista che non c’era e altri premi per musica d’autore. 

Ha tenuto concerti in Islanda, Irlanda, Norvegia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Estonia, 

Lettonia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Si è esibita in diretta su Rai 2, Rai 3 e Rai News 24, su Rai Radio 1, Radio 2, Radio 3 e molte altre radio nazionali e locali. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e concerti in luoghi prestigiosi come il Parlamento Europeo. Con i suoi lavori ha vinto molti premi e riconoscimenti, tra cui la selezione del Premio Tenco. Partecipa regolarmente a trasmissioni televisive nazionale sui canali Rai e privati, e a molte trasmissione radiofoniche. Alcuni suoi brani (come Papavero di Ferrovia e Respira ) hanno avuto grandi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica e un vero successo internazionale. È impegnata sui temi dei diritti umani, della pace e dell’ambiente (un suo brano è stato la colonna sonora ufficiale della marcia Perugia – Assisi). Altre informazioni e alcune anteprime dei suoi brani si trovano sul sito www.ericaboschiero.it 

L’ingresso allo spettacolo è gratuito con offerta libera. È consigliata la prenotazione sul sito www.oltrelevette.it. Ogni altra informazione sulla rassegna è disponibile sul sito e sulle pagine social. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto