Né shakerato né mescolato. Nebulizzato, grazie. È il vino Perpetuo Vecchio Samperi che serve a irrorare il panettone Dolce & Gabbana riservato ai dipendenti di Leonardo Del Vecchio. Della serie, il Natale quando arriva arriva. Ma anche: c’è chi può, e c’è chi stenta.
Come un anno fa, i dipendenti di Luxottica – che non stentano – si stanno vedendo recapitare a casa proprio in questi giorni il pacco dono del loro capo. Niente cena con concertone vip: il Covid lo impedisce. E allora ecco il regalo per gli operai da condividere con le famiglie.
Si tratta di un prodotto da boutique, e non solo perché è griffato Dolce & Gabbana. Un panettone di Fiasconaro, confezionato dentro una scatola in latta colorata e istoriata. Al posto dello zucchero a velo, una boccetta. Non di profumo, ma di vino. Con tanto di nebulizzatore per irrorare ogni singola fetta di gocce di ambrosia profumata. Un prodotto etereo che a listino vale quasi 60 euro. Ma il Natale Luxottica non ha prezzo. Per tutto il resto, c’è la riconoscenza a Del Vecchio.