Orti e manutenzione del verde liberi per tutti, senza indicazione del codice Ateco

Orti e manutenzione del verde liberi per tutti, senza indicazione del codice Ateco

Orti liberi: la quarantena rimane (almeno fino al 3 maggio), ma l’attività di aratura e semina di campi e poderi è consentita. Anche al di fuori del Comune di residenza. Lo dice chiaramente il sito del governo, nella sezione Faq relativa alle normative anti-contagio. Ma c’è un dubbio che sta attanagliando tutti coloro che hanno l’orto, ma non una partita Iva o un’azienda agricola collegata. Perché il sito governativo riporta a chiare lettere il riferimento a un codice Ateco. Uncem (Unione nazionale Comuni ed Enti montani) chiede chiarezza.

LA FAQ

«È consentito, anche al di fuori del Comune di residenza, lo svolgimento di attività lavorative su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione?  Si, la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice Ateco 0.1. e sono quindi consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito».

Queste le informazioni (domanda e risposta) pubblicate sul sito del governo. È dunque consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in Comuni diversi da quello di residenza.

LA RICHIESTA

Serve però un chiarimento ulteriore che Uncem ha già sollecitato. E cioè escludere una volta per tutte dalla il riferimento al codice Ateco 0.1 che al momento sta creando fraintendimenti anche tra gli amministratori. «A occuparsi di orti e giardini – dice Uncem – devono poter essere anche non professionisti, hobbisti e non solo titolari di impresa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto