Oltre 400 milioni di capitale assicurato per produzioni agricole: il bilancio di Condifesa

Oltre 400 milioni di capitale assicurato per produzioni agricole: il bilancio di Condifesa

412 milioni di capitale assicurato per produzioni agricole. Condifesa Tvb (Treviso-Vicenza-Belluno) snocciola i numeri del 2020. E sono numeri particolarmente significativi.

Lo scorso anno infatti il consorzio ha attivato coperture assicurative agevolate per cifre a sei zeri, anticipando 38 milioni di euro di premi, sui quali ritorneranno oltre 23 milioni di contributi comunitari; quindi con un costo netto inferiore a 15 milioni. Queste coperture hanno generato ben 30 milioni di euro di indennizzi erogati in questi giorni direttamente alle imprese agricole.

«Siamo i primi in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento come Agrifondo Mutualistico Veneto e Friuli Venezia Giulia per la gestione di fondi mutualistici agevolati – spiega il presidente Valerio Nadal -. Grazie a questo riconoscimento e ai contributi pubblici che ci consentono di triplicare le disponibilità del fondo, quest’anno abbiamo quantificato oltre 1,5 milioni di euro di potenziali compensazioni per mal dell’esca, flavescenza dorata,fauna selvatica, trombe d’aria e molto altro non coperto da polizze assicurative».

Inoltre, sono state  installate 12 nuove stazioni meteo. Attualmente Condifesa Tvb ne gestisce 67, per la raccolta, l’elaborazione e l’archiviazione durante l’intero anno solare dei dati riguardanti la temperatura, la pioggia, l’umidità, la bagnatura fogliare, la radiazione solare, la direzione e l’intensità del vento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto