Nuovo inizio per la Val Visdende: piantato il primo albero

Nuovo inizio per la Val Visdende: piantato il primo albero

Epta inaugura il progetto di rimboschimento della Val Visdende, piantando il primo di 18.000 tra abeti rossi, larici, faggi, pini silvestri e latifoglie. Tutto ciò contribuirà a rinverdire un’area di sette ettari a Costa d’Antola (Pian del Polo e Costa Sambughi Fasole), colpita dalla tempesta Vaia nel 2018. 

L’iniziativa, sostenuta da Epta con un finanziamento di 100mila euro, è finalizzata al recupero delle più importanti funzioni del bosco in ambiente alpino, come la protezione del suolo dall’erosione, la tutela dei versanti da massi e valanghe e la cattura e l’immagazzinamento dell’anidride carbonica presente in atmosfera. 

«La cura dell’ambiente e la valorizzazione del territorio sono principi da sempre al cuore della nostra azienda – commenta Mariaserena Nocivelli -. Abbiamo deciso di sostenere la rinascita di questi luoghi con cui, negli anni, abbiamo stretto un profondo legame. Come imprenditori, siamo motivati da un senso di responsabilità morale nei confronti della comunità, che ogni giorno contribuisce alla nostra crescita»- 

Conclude l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin: «Il progetto porta un doppio beneficio al territorio. Ovvero, il rimboschimento di superfici schiantate da Vaia all’interno di un contesto meraviglioso e un sostegno diretto dell’occupazione locale, da cui si preleverà la forza lavoro che seguirà gli interventi e sarà guidata dai Servizi forestali regionali. Doveroso quindi un grazie al Gruppo Epta per aver scelto di farsi carico di questa lodevole iniziativa». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto