I soprusi su donne e ragazze afghane diventa un reading

I soprusi su donne e ragazze afghane diventa un reading

Sabato 10 luglio alle ore 20.45, a Villa Alpago Novello a Frontin di Trichiana, si svolgerà il reading scenico “Sotto un cielo di stoffa”, un’emozionante serata tra parole e musica per raccontare storie di donne afghane e della loro quotidiana lotta per l’emancipazione e la dignità.

Le storie, tratte dall’omonimo libro di Cristina Cella arricchito dalle immagini di Carla Dazzi, saranno portate in scena dalle attrici Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis, in un intreccio di letture e voci, intercalate e sovrapposte a brani musicali tipicamente afghani. Il reading vuole raccontare la situazione delle donne e delle ragazze afghane, spesso vittime di soprusi in ambito familiare, ma al contempo donne forti e attive che cercano di conquistare la loro libertà e lottare contro i pregiudizi.

L’iniziativa, ideata dal Gruppo Insieme si può “Purlilium Act” di Porcia (Pordenone), sarà arricchita dal bellissimo contesto di Villa Alpago Novello, che la famiglia ha gentilmente messo a disposizione, e realizzata con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna e la collaborazione del locale Gruppo ISP e della Parrocchia di Trichiana.

Il ricavato della serata andrà a sostenere due importanti progetti che Insieme si può sta realizzando in Nangarhar, regione orientale dell’Afghanistan: “Istruzione è futuro”, corsi di alfabetizzazione per le donne di ogni età, che non hanno altrimenti alcuna possibilità di frequentare la scuola per motivi economici, culturali oppure per l’inaccessibilità delle strutture, e “Una clinica, un futuro”, il completamento della costruzione della clinica voluta da Insieme si può per garantire cure mediche essenziali ed educazione sanitaria di base alle fasce più deboli della popolazione.

L’evento si svolgerà all’aperto nel rispetto delle norme sulla sicurezza sanitaria ed è richiesta la prenotazione telefonando al numero 331 2122296 (anche con messaggio Whatsapp) o via mail all’indirizzo info@365giorni.org .

In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro San Felice di Trichiana. A seguire un momento conviviale e sarà presente un mercatino di artigianato equo-solidale.

Maggiori informazioni sul sito www.365giorni.org e sui canali sociali dell’Associazione Insieme si può.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto