Nuovo codice della strada, a Belluno le prime sanzioni

Nuovo codice della strada, a Belluno le prime sanzioni

E’ passato quasi un mese dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada, che ha inasprito le sanzioni per molte tipologie di violazioni. Modifiche che nell’intento del legislatore puntano a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre il numero di incidenti. E anche a Belluno sono arrivate le prime multe, comminate da parte degli agenti della polizia locale, impegnati in prima linea sul fronte della sicurezza.

Un giovane, maggiorenne, è stato sanzionato mentre si trovava alla guida di un monopattino elettrico senza indossare il casco. Inoltre, è stata emessa la prima sospensione breve della patente di guida per un conducente che, avendo meno di 20 punti sulla patente, è stato colto alla guida senza la cintura di sicurezza allacciata.

Nel primo caso, il giovane ha ricevuto una sanzione amministrativa di 50 euro (che scende a 35 euro se pagata entro 5 giorni), mentre nel secondo caso il conducente ha affrontato non solo una sanzione amministrativa di 80 euro (58,10 euro se pagata entro 5 giorni) per il mancato uso della cintura di sicurezza, ma anche una decurtazione di 5 punti dalla patente e la sospensione della stessa per 7 giorni.

«Queste misure – commenta il comandante della polizia locale, Antonio Codemo – sono parte di un impegno più ampio per promuovere una cultura della sicurezza stradale e garantire il rispetto delle norme da parte di tutti gli utenti della strada».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto