Nasce GiochiAmo per avvicinare i bambini all’attività sportiva

Nasce GiochiAmo per avvicinare i bambini all’attività sportiva

Tre squadre di serie A, due professionisti delle scienze motorie, un solo obbiettivo: avvicinare i giovani allo sport, entrando nelle scuole e accompagnando i ragazzi nell’attività fisica. Questo è GiochiAmo, progetto nato da Belluno Volley, Canottieri Belluno Calcio a 5 e Pallamano Belluno, con la collaborazione di Polisportiva Mondo Sport e dell’associazione Belluno x la pallavolo.

L’attività motoria è infatti una componente fondamentale nella vita dei bambini, e l’obbiettivo del progetto è avvicinare questo “pubblico in erba” allo sport attraverso il gioco, introducendolo lentamente al mondo sportivo.

Tutte le realtà coinvolte hanno sottolineato come il progetto sia stato sposato fin da subito senza gelosie; nessuna delle società coinvolte vuole “indirizzare” i bambini verso le proprie attività, ma si vuole dare ai bambini quegli strumenti motori che potranno poi utilizzare per affrontare tutte le attività sportive che vorranno.

GiochiAmo coinvolgerà tutte le classi delle scuole primarie di primo grado del comune di Belluno: si parla di circa 1500-2000 bambini che potranno così avere una consapevolezza motoria più completa, soprattutto dopo i lunghi periodi di lockdown che hanno minato la possibilità di praticare sport oltre che la socialità dei più piccoli. La speranza è che il progetto possa crescere già nei prossimi anni, coinvolgendo anche altre società sportive, diventando così un progetto pilota da esportare in altre realtà del territorio provinciale.

Si inizierà già dalle prossime settimane con tre lezioni gratuite nelle scuole, condotte dai professionisti in scienze motorie Roberto Schiano e Tommaso Pavan; per i bambini che si appassioneranno al gioco-sport verranno poi organizzati degli incontri al Liceo Galilei-Tiziano nei pomeriggi di martedì e giovedì.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto