Un concorso di disegno in memoria di “Brio”: «Contro ogni discriminazione»

Un concorso di disegno in memoria di “Brio”: «Contro ogni discriminazione»

Al via il concorso di disegno dal titolo “Contro ogni discriminazione (COD)”. È l’inedita proposta del Csv Belluno Treviso, organizzata assieme al gruppo Amici di Brio, all’Associazione gruppi “Insieme si può…”, alle Scuole in rete di Belluno e all’Istituto superiore“Tomaso Catullo”.

Rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado delle province di Belluno e di Treviso, il concorso è intitolato alla memoria di Roberto “Brio” Bristot e nasce con l’obiettivo di creare momenti di riflessione sulle discriminazioni e sulle disuguaglianze nel quadro di un’educazione basata sulla valorizzazione delle differenze e dell’inclusione.

La personalità carismatica del limanese Bristot (1961-2022) è ben espressa dal soprannome “Brio”, datogli da colleghi e amici. Roberto ha saputo coniugare la sua passione e la sua competenza nel mondo del cinema con la propria vocazione al tema del sociale: da qui, in seno al Csv, la nascita del Laboratorio “Inquadrati” con cui il regista si proponeva di raccontare in modo dinamico il sociale. Tra i lavori video più recenti: ComeAlberi sul racconto dell’apporto solidale dopo la tempesta Vaia, Signornò sull’obiezione di coscienza e Cuorinmano dedicato al volontariato bellunese. 

La partecipazione degli studenti può avvenire con lavori realizzati singolarmente, in piccoli gruppi o per classi. Ciascun partecipante può concorrere con un solo elaborato, in forma individuale o collegiale. Si prevede la creazione di un elaborato artistico attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, bianco e nero, collage, tecniche miste, altro), mentre i prodotti potranno essere realizzati su fogli A3 o A4 e dovranno essere accompagnati da una spiegazione scritta.

L’iscrizione, gratuita, è obbligatoria entro il 31 ottobre. Ogni scuola, entro tale data, dovrà indicare un referente che sarà poi contattato per concordare il ritiro dei disegni nei giorni dall’1 al 5 aprile 2024.

Una commissione di esperti valuterà i disegni in base a originalità, attinenza al tema, padronanza della tecnica utilizzata. Il montepremi ammonta a 700 euro in totale, distribuito sotto forma di buono acquisto per materiale didattico o per dotazioni scolastiche.

Per informazioni visitare il sito www.csvbltv.it oppure contattare il Centro documentazione “Anna Bärlocher” del Csv Belluno Treviso ai seguenti recapiti: 0437 950374 / cendoc@csvbltv.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto