Musicale di respiro nazionale e internazionale di canto lirico: è tempo di concorsi

Musicale di respiro nazionale e internazionale di canto lirico: è tempo di concorsi

Belluno torna a essere il luogo ideale per i giovani musicisti e i cantanti di talento. 

Sì, perché sono aperte le iscrizioni legate alla quinta edizione del concorso musicale nazionale “Città di Belluno” e la terza del concorso internazionale di canto lirico (www.concorsomusicalebelluno.eu), assieme alla rassegna “Piccoli talenti” e al concorso “Canto m   oderno”. Le iniziative sono realizzate dall’associazione Gocce di Sole, in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e vedono il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale, presente nel territorio con le proprie filiali di Belluno, Feltre e Sedico. 

Il bando è riservato ai giovani fino ai 25 anni di età, di nazionalità italiana. Sono ammessi musicisti stranieri solo se frequentanti regolarmente un piano di studi in Italia, mentre la sezione di canto lirico è riservata a cantanti di qualunque nazionalità e di età non superiore ai 35 anni. A curare la selezione penserà una giuria composta da direttori d’orchestra, direttori artistici e altre figure di spicco della scena musicale (i nomi dei commissari saranno resi noti in seguito attraverso i canali social del Concorso). 

Il concorso nazionale si svolgerà dal 2 aprile al 21 maggio, principalmente al Teatro Comunale di Belluno e a Palazzo Fulcis in piazza Vittorio Emanuele. E il percorso lirico si svilupperà il 19 e il 20 maggio. Per quanto riguarda i premi, oltre a medaglie, diplomi, contributi e borse di studio (alcune delle quali offerte dall’associazione “Martina Bonavera” e dal Club Inner Wheel), c’è la possibilità di esibirsi in vari contesti, che i membri delle giurie possono allargare. Il concorso musicale nazionale prevede pure tre riconoscimenti speciali: il primo riguarda la partecipazione a un evento organizzato dalla Fondazione Arpa Onlus di Pisa, il cui presidente onorario è Andrea Bocelli; il secondo è un concerto offerto dall’Associazione Chromatica di Treviso all’interno della rassegna “Marzo in musica”; il terzo è il premio Young Jury, dove una giuria di studenti designerà il “proprio” vincitore. 

«Sostenere il talento dei giovani musicisti e dare loro questa opportunità di confronto e crescita ci riempie di gioia – afferma la presidente dell’Associazione Gocce di Sole, Manuela Selvestrel -. Non dimentichiamo però che una manifestazione così impegnativa si può realizzare solo con un ‘concerto’ di forze: in primis i tantissimi volontari dell’associazione Gocce di Sole e i volontari dell’Associazione Polizia di Stato che sorvegliano le location, a seguire poi le istituzioni come il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comitato Provinciale Aics. Infine, un sentito ringraziamento ai sostenitori del Concorso e dei premi, senza i quali la manifestazione non si potrebbe tenere». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto