Museo Civico e Galleria Rizzarda: nuovi bookshop con le eccellenze artistiche locali

Museo Civico e Galleria Rizzarda: nuovi bookshop con le eccellenze artistiche locali

Nuovi spazi di vendita e oggetti di artigianato artistico di pregio. Feltre punta a valorizzare i musei cittadini e l’immenso patrimonio culturale che la caratterizza. Va in questa direzione la scelta dell’amministrazione comunale di Feltre che ha dato il via libera, con una delibera di giunta, a un restyling (da realizzare nei prossimi mesi) degli spazi di vendita del Museo Civico e della Galleria d’Arte moderna Carlo Rizzarda.

La decisione va di pari passo con gli importanti interventi di rinnovamento portati avanti in questi mesi, finalizzati all’apertura presso la Galleria Rizzarda della sezione espositiva permanente della collezione di vetri d’arte Nasci-Franzoia e alla creazione della nuova sezione archeologica e del percorso ad essa collegato presso il Museo Civico.

Gli oggetti selezionati dovranno soddisfare alcuni criteri, tra i quali essere espressione delle produzioni tipiche locali, essere caratterizzati dall’elevata innovatività della proposta, o ancora essere realizzati con materiali di pregio per essere rappresentativi della bellezza e ricchezza della cultura locale nelle sue diverse componenti naturalistica, storica e artistica.

Tra le produzioni artigianali di interesse potranno rientrare, a titolo indicativo, ceramiche e terracotta, produzioni tessili, oggetti in carta o cartapesta, oggetti in pietra, oggetti in cuoio, produzioni di bigiotteria/gioielleria. Nelle prossime settimane verranno avviati i lavori di restyling dei bookshop. Gli artigiani interessati a proporre i propri oggetti, che rispondano alle caratteristiche citate, potranno contattare direttamente l’Ufficio Cultura del Comune di Feltre.

«Con questa scelta vogliamo mettere in atto una nuova sinergia, peraltro già sperimentata con successo presso altre importanti strutture espositive, sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco. Musei ed artigiani locali diventano in questo senso un volano importante per lo sviluppo turistico del territorio: il visitatore – continua Del Bianco – chiede spesso di poter proseguire la propria esperienza museale portando con sé un oggetto che e identifichi e rappresenti la città o il territorio di appartenenza. In questo modo potremo fornire un incentivo alle produzioni locali di qualità, arricchendo al contempo l’offerta della Galleria Rizzarda e del Museo Civico, soprattutto in vista delle prossime importanti aperture».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto