Mille colori ai muri dell’ospedale di Feltre

Mille colori ai muri dell’ospedale di Feltre

Un tocco di colore in ospedale: 30 quadri, realizzati dagli ospiti del Centro diurno «Le Casette» durante la pandemia sono esposti all’ingresso dell’ospedale di Feltre e nel padiglione Guarnieri ed esprimono le emozioni vissute durante questo difficile periodo dagli ospiti del Centro.

Fin dalla sua nascita, la filosofia del Centro diurno è sempre stata l’apertura delle attività all’esterno riconoscendo l’importanza fondamentale dell’integrazione sociale come elemento qualificante ed indispensabile alla vita del servizio. Purtroppo le restrizioni legate al contenimento dal contagio hanno di fatto reso impossibile l’organizzazione di eventi culturali e sportivi indirizzando la programmazione degli interventi alla sede del Centro diurno. Quindi il disegno è diventato uno strumento utile per consentire ai ragazzi di esprimere le proprie capacità.

I quadri, che rimarranno esposti per alcuni mesi, seguono due filoni principali: mentre presso il palazzo Guarnieri rappresentano il Centro diurno, all’ingresso sono dedicati a tematiche di libera espressività.

I colori, nonostante la drammaticità del periodo, sono caldi e avvolgenti e cercano di trasmettere sensazioni positive, rassicuranti, mai banali. I temi liberi rappresentano la casa e la famiglia come rifugio dalla incertezza e dal cambiamento, i pupazzi di neve come gioiosità e spensieratezza, gli alberi che insegnano che senza radici non ci può essere il futuro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto