Mancuso a “Oltre le vette”: «Il riscaldamento globale? Piantiamo miliardi di alberi»

Mancuso a “Oltre le vette”: «Il riscaldamento globale? Piantiamo miliardi di alberi»

Va in archivio con un bilancio radioso l’edizione numero 25 di “Oltre le vette”. O meglio, della prima parte. 

Il comitato tecnico costituito da Valeria Benni, che lo coordina, Flavio Faoro, Diego Cason, Francesco Vascellari, Valentina Ciprian, in diversi mesi di lavoro ha predisposto un programma particolarmente ricco e diversificato, per celebrare al meglio quarto di secolo. Quattro esposizioni, oltre quaranta appuntamenti distribuiti da venerdì 8 a domenica 24 ottobre, 10 serate al Teatro Comunale cittadino, 12 libri presentati, e poi convegni di studi, conferenze, passeggiate guidate in montagna, arrampicate sugli alberi con l’assistenza delle guide alpine per i bambini. Insomma, davvero un’offerta imponente, raccolta in un pieghevole distribuito in migliaia di copie e nobilitato dall’immagine dell’artista Marta Farina. E il pubblico? Ha risposto con entusiasmo, affollando le sale ed esaurendo in più di un’ occasione i posti disponibili, nonostante nel corso della rassegna siano stati aboliti i limiti di capienza delle sale. 

Da ricordare soprattutto l’incontro con il botanico e studioso Stefano Mancuso. Il quale, sorprendendo la platea del Teatro Comunale, ha sottolineato nel suo applauditissimo intervento come il riscaldamento globale e il cambiamento climatico siano il vero grande problema e come uno strumento per lottare contro la crescita della Co2 sia quello di piantare mille miliardi di alberi. 

Ora Oltre le vette sospende la sua attività fino a domenica 24 ottobre, quando si concluderà con gli ultimi eventi. Tra questi l’attesissima serata con l’alpinista Hans Kammerlander, forse l’ultimo dei grandi alpinisti della fine del secolo scorso e l’inizio di questo millennio non ancora intervenuti alla rassegna. La giornata inizierà con un piacevole matinée a Villa Buzzati (ore 11) e si parlerà di Vaia con il fotografo Manuel Cicchetti (ore 18, Sala Bianchi).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto