Combattimento in ambiente montano: conclusa l’esercitazione “Alpine Star”

Combattimento in ambiente montano: conclusa l’esercitazione “Alpine Star”

Si è conclusa nell’area compresa tra la Val Pusteria e il Cadore, l’esercitazione “Alpine Star”, di livello complesso minore pluriarma: erano impegnati gli alpini della Brigata Julia in addestramento congiunto con assetti di terra e aria dell’Esercito americano. Lo scopo? Incrementare l’interoperabilità tra eserciti di differenti nazionalità e instaurare un approccio comune al combattimento in ambiente montano. All’attività hanno preso parte diversi reparti, tra cui il 7° Reggimento alpini con il grosso delle forze, 6° e 8°, il 4° alpini paracadutisti, il 3° artiglieria da montagna, il 2° genio guastatori, supportati dal Reggimento logistico “Julia” e dal 4° Aves “Altair”. L’Esercito americano ha messo in campo un cospicuo numero di militari, provenienti dalla 173° Brigata aerotrasportata, supportati dalla 12° Brigata aerea e da due squadroni aerei di recupero.

L’esercitazione ha avuto una durata complessiva di due settimane, nel corso delle quali i reparti si sono addestrati in un ambiente complesso, sia per la presenza di centri abitati sia per la morfologia del terreno, in prevalenza montano. Nella prima fase sono state condotte attività di combattimento nei centri abitati, attraverso l’utilizzo di compound gonfiabili “WTS – Wall Training System” di ultima generazione, pattugliamenti congiunti tra le due nazioni, superamento di ostacoli verticali e attività di primo soccorso. Numerose pure le attività di supporto alla manovra, fra cui il forzamento di ostacoli con l’utilizzo di esplosivi. 

Successivamente, le unità hanno pianificato e condotto un’esercitazione finale continuativa, per un periodo complessivo di 36 ore. Le unità, una volta infiltrate nell’area di operazione, hanno svolto un pattugliamento di diversi chilometri, durante il quale i reparti sono stati messi alla prova nei vari scenari ed attività provate nella fase di amalgama. L’attività si è conclusa con la conquista di un compound composto da diverse abitazioni, all’interno dei quali era simulato vi fossero diversi elementi ostili. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto