Mammografia ed ecografia gratuite: la clinica mobile approda a Belluno

Mammografia ed ecografia gratuite: la clinica mobile approda a Belluno

Il tumore al seno colpisce in Italia una donna su otto con oltre 50mila nuovi casi all’anno. La diagnosi precoce resta la forma di prevenzione più efficace. Per questo, è nato il progetto di WelfareCare: un progetto che ha l’obiettivo di portare la prevenzione gratuita  a una fascia d’età ad alto rischio.

Ebbene, WelfareCare farà tappa a Belluno, in piazza Duomo, venerdì il 18 marzo: le donne di età compresa tra i 35 e i 49 anni che non hanno effettuato esami mammografici negli ultimi 12 mesi e che abitano nel comune avranno la possibilità di effettuare gratuitamente una mammografia e un’ecografia al seno, presso la clinica mobile. L’iniziativa, realizzata grazie al supporto delle aziende partner del territorio e patrocinata dal Comune di Belluno darà la possibilità a un massimo di 50 donne di effettuare un esame senologico gratuito, completo di referto.

«Siamo la provincia veneta con la più alta incidenza di tumori sulla popolazione, e per questo è fondamentale sostenere le attività di prevenzione. – commenta l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Belluno, Lucia Pellegrini – Questa attività di screening e prevenzione è un tassello importante nell’operazione di sensibilizzazione sul tema. La prevenzione è la prima forma di contrasto alla malattia: purtroppo, il tumore al seno è il più diffuso tra le donne bellunesi ed è quindi importante tenersi sotto controllo. Spesso i tempi frenetici della vita moderna non lasciano spazio per attività come la prevenzione, purtroppo ritenute secondarie: andiamo dal dottore quando non possiamo farne a meno, e questo ritarda le diagnosi e complica le cure. Siamo una popolazione a rischio, prendiamoci del tempo per la nostra salute». 

Le prenotazioni per l’evento di Belluno sono disponibili sul sito welfarecare.org

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto