Assemblea delle Città Alpine: presenti 35 delegati, anche dall’estero

Assemblea delle Città Alpine: presenti 35 delegati, anche dall’estero

È ormai all’orizzonte la prima assemblea annuale dell’Associazione Città Alpina, che da giovedì 17 a sabato 19 marzo sarà ospitata a Belluno.

Nelle ultime ore sono arrivate le conferme delle presenze da parte dei partecipanti: saranno almeno 35 i delegati (tra sindaci, assessori e funzionari) delle 23 città aderenti all’associazione, in arrivo dall’Italia (Bressanone, Biella e Morbegno), ma anche dai Paesi alpini europei, come le slovene Tolmin e Idrija, la tedesca Sonthofen, l’austriaca Villach e le francesi Chamonix-Mont-Blanc e Passy, nominata nel 2022.

A loro, si aggiungeranno i rappresentanti di Cipra e i 25 ragazzi provenienti dalle realtà che hanno aderito al progetto Alps 2030: le già citate Belluno, Tolmin, Idrija oltre a Schaan, Planken e Eschen in Liechtenstein.

«Sono numeri importanti che dimostrano come i rappresentanti delle Città Alpine tengano a queste occasioni di confronto, viste come importanti momenti per scambiarsi idee e buone pratiche tra città caratterizzate da territori e problematiche simili – commenta l’assessora Yuki d’Emilia (in foto), che da qualche mese dell’associazione è anche vice-presidente -. Soprattutto, è importante la presenza dei ragazzi di Alps 2030 per l’evento finale del progetto; finalmente l’occasione per ritrovarsi in presenza dopo che la pandemia ha costretto a rivedere in corsa alcune tappe pubbliche».

Il clou dell’evento è previsto per venerdì 18, quando i membri delle Città Alpine si troveranno per l’assemblea a Palazzo Bembo, dove nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico e dedicata alla sostenibilità dei grandi e piccoli eventi, oltre al loro impatto sulle Alpi. «Sarà un’occasione importante per vedere come città che richiamano eventi e tipologie di turisti diversi affrontano il tema della sostenibilità nelle manifestazioni che ospitano: potremo scambiarci buone pratiche su questo aspetto», conclude d’Emilia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto