Mammografia ed ecografia gratuite: coinvolte 50 donne

Mammografia ed ecografia gratuite: coinvolte 50 donne

Grande successo per la giornata di prevenzione promossa in territorio longaronese. 

Cinquanta donne hanno raggiunto piazza IX Ottobre, dove era parcheggiata la clinica mobile per dare la possibilità a tutte le interessate di sottoporsi alla mammografia o all’ecografia. In altri termini, esami fondamentali per scongiurare rischi legati alla salute.

L’iniziativa, proposta da Welfare Care, ha avuto ramificazioni in tutta Italia e coinvolto un gran numero persone tra i 35 e i 49 anni. 

Soddisfatto il dottor Ali Chreyha: «”La salute è il primo dovere della vita”. Facendo nostro questo celebre aforisma di Oscar Wilde, come assessore ai Servizi sociali e alla Sanità del Comune di Longarone, ho voluto contribuire alla campagna di sensibilizzazione alla prevenzione. E rivolgermi alle nostre concittadine per provare a sconfiggere definitivamente il tumore alla mammella».
In Italia il cancro al seno colpisce una donna su otto, con circa 50.000 nuovi casi ogni anno. E il Veneto è una delle aree europee che presenta uno dei maggiori tassi di incidenza per questa neoplasia: «La prevenzione attraverso la mammografia – prosegue Chreyha – permette la diagnosi precoce del tumore che, se diagnosticato tempestivamente, guarisce. La probabilità di guarire di carcinoma della mammella è direttamente correlata alla precocità della diagnosi». Immancabili i ringraziamenti: «A tutti gli sponsor locali che con la loro partecipazione hanno reso possibile questa giornata, ma anche all’associazione “Prevenzione è vita” e a “Welfare Care” per aver reso possibile l’iniziativa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto