Ludopatia, domani l’open day nelle sedi del Ser.D

Ludopatia, domani l’open day nelle sedi del Ser.D

Anche in provincia di Belluno il gioco d’azzardo è una vera piaga sociale, con un giro di affari di circa 200 milioni di euro all’anno. Un fenomeno spesso minimizzato, sottaciuto, o non preso nella necessaria considerazione.

Per capire i segnali che possono indicare una ludopatia latente o conclamata e per rispondere alle domande di chi si trovi ad avere a che fare con un amico o un parente affetto dal vizio del gioco, il Ser.D (Servizio dipendenze) dell’Ulss 1 Dolomiti ha organizzato per domani (25 febbraio) un open day. Dalle 9 alle 12 gli operatori saranno a disposizione, senza appuntamento, per informazioni e consulenze sul tema nelle sedi Ser.D. di:

•          Belluno: via Sala 35, Cusighe – tel 0437 514971

•          Feltre: via G. Marconi 7 (ex casa di cura Bellati) – tel 0439 883488

•          Agordo: via Fontana 28 (c/o ospedale) – tel 0437 645338

•          Auronzo: via Ospitale 16 (Centro Sanitario Polifunzionale) – tel 0435 402681

COS’E’ IL DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO

Una parte delle persone che accedono al gioco d’azzardo sviluppano un Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), un problema complesso di natura bio-psico-sociale assimilabile a una vera e propria dipendenza tanto che il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali dell’American Psychiatric Association) l’ha classificato tra i disturbi da Addiction non correlati a sostanze. Il DGA ha delle ricadute negative in tutti gli ambiti di vita dei giocatori/giocatrici e delle loro famiglie: salute fisica, psicologica, relazionale e aspetti economico-lavorativi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto